Cesena
Cinque anni di Welldone Cils a Cesena
Il gruppo Bpp è passato da uno a sei locali
Cinque anni fa hanno scommesso sul cuore del centro storico, con il locale di ristorazione sociale Welldone Cils social food. Nel giro di pochi anni si sono espansi poi in città e in Romagna, fino ad avere sei locali. Si tratta del gruppo Bbp che, proprio oggi, celebra i cinque anni dall’apertura del primo ristorante.
I festeggiamenti del quinto anniversario saranno domani, domenica 15 dicembre, alle 17, con il taglio della torta in Piazza della Libertà. Oggi il locale, che vede ben nove ragazzi con disabilità lavorare tra bar, sala e cucina e pasticceria, offre un’ampia gamma di servizi, dalle colazioni ai brunch, dalle cene agli eventi privati, distinguendosi per la produzione di prodotti artigianali. Il laboratorio di pasticceria del locale fornisce dolci a ben 24 bar della zona.
Nella giornata di oggi, invece, al parco Fornace Marzocchi si festeggia il primo anniversario di “Incanto”(ex Gordita), con un momento di festa dedicato alla comunità.
Fondato nel 2019 da Roberta e Cristofaro Basile, Davide Reoletti e Lorenzo Zanarini, Il Gruppo Bbp si distingue nelle parole degli amministratori “per un modello di business che combina eccellenza culinaria, inclusione sociale e impegno per il territorio”. Si occupa non solo di ristorazione inclusiva ma è attivo anche in attività satelliti legate al mondo della ristorazione e del settore alberghiero, con focus sulla somministrazione e gestione del personale.
In cinque anni, la rete si è espansa fino a includere sei realtà, ognuna con una propria identità unica:
- Welldone Cils social food (2019) a Cesena. Progetto pilota del Gruppo in società con la Cooperativa sociale Cils Cesena, è pensato per offrire opportunità lavorative sia a personale con disabilità sia senza, in un contesto accogliente e inclusivo.
- Fuori Misura (2020) e Fuori Misura Bottega (2021) a Forlì. Locali che celebrano la tradizione culinaria italiana, valorizzando ricette storiche e prodotti artigianali. Nati dalla collaborazione con la cooperativa social For.B.
- Caffè del Mercato (2023) a Cesena (ex Foro Annonario): un progetto innovativo, dove oltre il 50 per cento del personale è rappresentato da lavoratori con disabilità, in un contesto informale.
- Martoranello (2023) a Cesena: ristorante-pizzeria e bar riqualificato all’interno del Campus di allenamento del Cesena Calcio FC a Martorano, unisce tradizione e innovazione in cucina.
- Incanto – Il Giardino del Gusto (2023) a Cesena: nasce dall’incontro di due realtà imprenditoriali consolidate nel territorio romagnolo, Il gruppo BBP srl ed Equipe Creative Agency, società esperta in marketing digitale e gestione alberghiera.
Al di là dell’attività commerciale, il gruppo ha portato avanti diversi progetti sociali tra cui:
- Nutrimente (2023/24), un percorso di educazione alimentare per bambini e famiglie;
- Corsi di cucina professionalizzanti in collaborazione con enti come Enaip e la Cooperativa Sociale Cils;
- Sommelier Astemio, corso dedicato anche al personale con disabilità;
- Eventi di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
“Vogliamo celebrare non solo l’anniversario di Welldone, ma anche il percorso di crescita del gruppo Bbp – affermano i fondatori in una nota inviata alla stampa -. In cinque anni abbiamo costruito una rete di realtà che mettono al centro le persone, la tradizione e il territorio. Ogni locale ha una sua anima, ma insieme raccontano una visione comune”.