Cesena
“Avevamo già tutto”. Lista nozze da 10 mila euro agli alluvionati
La decisione era stata presa in anticipo. Due fidanzati, già conviventi, avevano pensato di realizzare un gesto di solidarietà in occasione del loro matrimonio che si è celebrato il 24 giugno scorso.
Lui è nato a Cesena e frequenta la Svizzera da una ventina d’anni. Lei è svizzera e nel Paese di lei i due sono convolati a giuste nozze, con concorso di parenti e amici, “ma la cerimonia è stata sobria, nel giardino di casa – assicura Giuseppe (il nome è di fantasia, come ci è stato chiesto di indicare per motivi di riservatezza) -. In ogni caso tutti sono stati molto contenti del nostro intento. Visto che avevamo già tutto, i consueti regali ci sembravano superflui. Fin da subito avevamo pensato a un gesto di solidarietà, rinunciando ai regali per il matrimonio. Poi c’è stata l’alluvione in Romagna e abbiamo pensato di devolvere quanto raccolto in favore di chi aveva subito danni da quanto accaduto da voi”.
È così che i circa 10 mila euro raccolti sono stati devoluti alla Caritas diocesana di Cesena-Sarsina, anche perché la famiglia abita ancora nel territorio cesenate.
“Anche se lontani da casa, volevamo dare una mano a chi era nel bisogno – aggiunge Giuseppe -. Ci è dispiaciuto non essere lì a spalare il fango. Poi siamo stati contenti di avere trovato un interlocutore serio coma la Caritas che sta vicino ai bisogni della gente”. In questo modo la solidarietà si è fatta concreta e dalla Svizzera è arrivata in Romagna.