Nuove cancellate per l’area scolastica Cubo

Per il Liceo ‘Monti’ si prospetta un anno scolastico meno problematico dal punto di vista della sicurezza. Sono in arrivo al ‘Cubo’, l’edifico in zona stazione che oltre al Monti ospita alcune aule del Liceo Alpi, i tanto agognati nuovi cancelli di chiusura della corte interna, già annunciati dal sindaco Enzo Lattuca lo scorso dicembre.

Quest’area del polo scolastico, di proprietà della Provincia (fatta eccezione per le palestre, di pertinenza comunale) è stata spesso palcoscenico di episodi di degrado, per la presenza di spacciatori e atti vandalici compiuti da bande di giovanissimi che trovano riparo nel parcheggio interrato situato sotto l’edificio. Dopo innumerevoli segnalazioni da parte dei frequentatori della zona, in particolare docenti e famiglie, Comune e Provincia avevano firmato una convenzione per porre un freno alla situazione.

L’importo dei lavori è di 95mila euro e il contratto con la ditta aggiudicataria dell’appalto siglato entro le prossime settimane.

Le cancellate esistenti, ammalorate e di difficile gestione, verranno sostitute da altre metalliche avvolgibili, sezionali o basculanti e con porte di uscita che rispettino i moduli antincendio.

Una volta completato il lavoro, d’intesa con la dirigenza scolastica, verranno programmati i nuovi orari di acceso ai garage e alla corte interna. Nel corso delle ore serali, e quando il Liceo sarà chiusogli accessi rimarranno serrati, ma potranno essere aperti dall’interno attraverso maniglioni antipanico.