Quinta del Righi si ritrova dopo 25 anni

È un evento frequente che dopo 25 anni dalla maturità i compagni di classe si ritrovino per condividere ricordi e magari un pizzico di nostalgia. Tuttavia, gli alunni della classe 5°G del Liceo Scientifico “A. Righi” di Cesena hanno dimostrato che il loro è un legame profondo e duraturo. Nel corso degli anni, nonostante le distanze che li separano, hanno mantenuto infatti un’amicizia forte e sincera.

“Per la classe, i ricordi non sono un banale elenco di aneddoti e foto sbiadite – scrivono in una nota inviata alla redazione -: ogni volta che gli alunni si ritrovano, si creano nuovi ricordi ed emozioni. La nostalgia è accantonata, perché si preferisce vivere il presente e cogliere ogni occasione di incontro, con la voglia di scherzare e anche di prendersi un po’ in giro, come ai tempi del liceo. Ecco allora che gli aneddoti e i momenti dell’adolescenza non sono un passato sempre uguale a se stesso, ma un punto di partenza per condividere nuove esperienze professionali e di vita”.

La distanza geografica non è stata un ostacolo per questi ex compagni di classe: mentre alcuni si sono stabiliti in città diverse, come Francoforte o Tarragona, il desiderio di mantenere i legami è stato più forte, anche tramite chiamate, messaggi, chat e soprattutto i raduni annuali.

Da parte di questi ex studenti un ringraziamento particolare va alla professoressa Rita Dell’Amore, che ha fatto da collante per la classe fin dai tempi del liceo e ha contribuito a cercare occasioni per il ritrovo comune.

“In conclusione, il ritrovarsi dopo 25 anni dalla maturità, un evento in sé emozionante per ogni classe di diplomati, per la 5°G del Liceo Scientifico è la conferma di una amicizia che supera confini e distanze, scelte di vita diverse, già con uno sguardo alla prossima reunion, al prossimo brindisi: Alla nostra! Alla vita!”.