Il 15 agosto al Monte. Tantissimi i fedeli, come da tradizione

Tantissimi fedeli questa mattina in pellegrinaggio alla Madonna del Monte, come da tradizione.

Fin dalla Messa delle 6, sono numerosi quanti si sono messi in cammino lungo la via delle Scalette, di recentissimi ripristino (vedi foto di Pier Giorgio Marini qui sotto), per salire fino in basilica e partecipare alla Messa nel giorno dell’Assunta che a Cesena si celebra come Santa Maria del Monte.

Sono numerosi anche i gruppi parrocchiali, tra questi quello di Badia di Longiano e quello di Villachiaviche-Gattolino guidato dal parroco don Daniele Bosi, che si sono messi in cammino molto presto per giungere in tempo fino al Monte.

In basilica, alla Messa delle 8, i fedeli che hanno partecipato alla celebrazione eucaristica presieduta da don Fabio Pagliarani parroco a San Pio X erano diverse centinaia e hanno gremito la chiesa (foto in fondo al pezzo). Molta la gente rimasta nel chiostro piccolo a seguire la celebrazione.

Oggi le Messe in basilica saranno celebrate a ogni ora fino alle 12. Il vescovo di Cesena-Sarsina Douglas Regattieri celebrerà una solenne concelebrazione eucaristica alle 18.

Al termine della liturgia il sacerdote ha ricordato l’appuntamento di domenica prossima, 20 agosto, con l’apertura dell’anno Chiaramontiano, in occasione dei 200 anni dalla morte del papa cesenate Pio VII Chiaramonti che fu monaco benedettino al Monte. Alle 18 il Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, presiederà la solenne apertura. 

La foto qui sotto, di Pier Giorgio Marini, mostra la città ancora nel buio del primo mattino, dalla via delle Scalette. 

E poi la città, sempre in uno scatto di Pier Giorgio Marini, alla luce del giorno dedicato all’Assunta.