Gambettola. In un libro il percorso Da Bosco a città moderna

Presentazione pubblica mercoledì 18 dicembre al teatro comunale

I tre autori nella redazione del Corriere Cesenate, durante le ricerche

Da Bosco a città moderna, il nuovo libro sulla storia dell’ultimo secolo di Gambettola, viene presentato alla città mercoledì 18 dicembre dalle 20,45, al teatro comunale di Gambettola. Il volume (304 pagine, 180 fotografie, edito da casa editrice Il Ponte Vecchio di Cesena), è stato scritto da Giorgio Magnani, Manlio Campana e Rino Pazzaglia, venuto a mancare l’estate scorsa.

Dalla rottamazione al commercio ortofrutticolo

Gli autori descrivono l’evoluzione delle attività economiche portanti: dalla rottamazione al commercio ortofrutticolo, dalle storiche botteghe delle tele stampate alle attività tipiche e artigianali. Così accanto alle storiche botteghe Bertozzi e Pascucci, spiccano anche grandi o piccole attività uniche nel loro genere. Non sono raccontati solo numerosi eventi storici ma, come recita il sottotitolo Vita e storia di gambettolesi, anche le gesta di decine di persone e gruppi gambettolesi. Per scrivere il libro gli autori hanno condotto alcune ricerche anche nell’archivio storico del Corriere Cesenate (vedi foto).

“Ripercorrere l’ultimo secolo di vita di Gambettola – commenta il sindaco Eugenio Battistini nel saluto introduttivo all’opera – è un lavoro prezioso sia per gli attuali cittadini che saranno curiosi di scoprire e rivalutare l’evoluzione del nostro paese, passato dal Bosch all’attuale Gambettola. Un percorso che ha attraversato periodi di povertà a periodi di ricchezza, periodi di crisi e periodi di sviluppo, e ancora, da una piccola comunità siamo diventati una cittadina accogliente, ospitale, vivace, dinamica e produttiva, vivibile, al passo con i tempi moderni. Soprattutto abbiamo dimostrato nei decenni di questo secolo, di essere una comunità, dove i cittadini hanno il piacere di condividere sogni, avventure, suggestioni, progetti ed esperienze. Non a caso esistono tanti gruppi di cittadini attivi nel volontariato che contribuiscono a generare lavoro, ricchezza e benessere, cresciuta col tempo, grazie anche ai luoghi della Cultura e delle residenze artistiche che creano una rete di attrazione ed eventi”.

La presentazione del libro mercoledì 18 dicembre

Il libro verrà svelato mercoledì 18 dicembre dalle ore 20,45 al Teatro Comunale di Gambettola alla presenza del sindaco Eugenio Battistini, della vice sindaca Serena Zavalloni, con i due autori Giorgio Magnani e Manlio Campana che risponderanno alle domande dell’attrice Beatrice Balzani, conduttrice della serata.

La serata sarà arricchita del suono dell’arpa di Anna Forlivesi, dalla poesia di Caterina Tisselli e da uno scketch del disciolto Gruppo comico dialettale De Bosch, ricongiunto per una sera visto che “nel libro si racconta anche la nostra storia e abbiamo pensato di fare un intervento a sorpresa con i nostri personaggi”.

La serata, che fa parte della rassegna degli eventi natalizi Natale nel Bosco 2024 promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gambettola con le associazioni del territorio, è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.