Al via le iscrizioni all’Istituto Corelli

Tempo di ripartenza anche per le scuole di musica. Al via venerdì, e fino al 23 settembre, le iscrizioni per il nuovo anno scolastico all’Istituto musicale “Arcangelo Corelli” che ha sede a Palazzo Nadiani e la cui direzione artistica è curata dal Conservatorio “Bruno Maderna”. Lunedì 11 settembre, dalle 14, aprirà le sue porte in occasione dell’open day per gli aspiranti allievi, con tanto di concerto dei docenti alle 18.  

Molto ricca l’offerta dei corsi strumentali: fra archi (violino, viola, violoncello, contrabbasso), fiati (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, trombone e sax), arpa, percussioni, chitarra, pianoforte, canto, fino all’area multistyle con la declinazione jazz e pop (basso elettrico, batteria, canto, pianoforte, sax e tromba). A questi si affiancano i corsi teorici (lettura ritmica e armonia di base), quelli di approccio alla musica per i più piccoli e i laboratori (propedeutica, musica d’insieme, coro di voci bianche) e la didattica inclusiva per bambini e ragazzi dai 3 anni in su.

Due i percorsi di studi previsti. Il “Corelli-Maderna” (con obbligo di frequenza del corso di lettura ritmica e intonata) si interseca e si congiunge con il Propedeutico del Conservatorio: prevede agevolazioni sulla retta in base all’Isee e al rendimento e borse di studio per gli allievi più meritevoli. E poi il percorso “Easy approach”, senza limiti di età, che non prevede agevolazioni Isee.

Infine, è possibile usufruire di una lezione di prova gratuita e, secondo disponibilità, del servizio di prestito gratuito degli strumenti.

L’anno accademico inizierà il 2 ottobre e si concluderà il 15 giugno 2024.

Per informazioni: contattare la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 allo 0547 28052; www.istitutocorellicesena.it.