Via Corsica in festa

Via Corsica in festa. Questo è il titolo con il quale è stata chiamata una bellissima iniziativa che si è svolta la sera di sabato 2 settembre. Gli abitanti di via Corsica hanno organizzato una cena alla quale non erano invitati solo i residenti di quella strada ma anche quelli delle vie limitrofe. Questo pasto serale è stato ideato per stare tutti insieme, dopo un periodo molto difficile per la vita di tutti. Via Corsica, insieme ad altre vie circostanti come via Caprera e soprattutto via Ex Tiro a segno, è stata una delle zone di Cesena più colpite dall’esondazione del fiume Savio avvenuta il 16 maggio scorso.

Il disastro ha devastato tutta questa zona della nostra città e gli abitanti delle vie coinvolte hanno lottato duramente durante i mesi estivi per rimettere a posto le loro case e le loro vite. Nel fare questo hanno dimostrato coraggio, determinazione e forza di volontà. Nei giorni immediatamente successivi al disastro sono stati aiutati da un gruppo di ragazzi volontari che non dimenticheremo mai, gli impareggiabili “Burdel de paciug”.

Vedere una grande tavolata in via Corsica formata da persone che stanno insieme a soli 109 giorni dalla catastrofica alluvione, fa bene al cuore e fa sorgere la speranza che, anche nei momenti più bui della vita, possano venire fuori momenti di serenità e di convivialità. Come dice il cantante Leonard Cohen in “Anthem”, uno dei suoi tanti capolavori: “C’è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce”.