Cesena
Nei quartieri torna il festival “Spazio Comune”
Ritorna nei quartieri di Cesena il festival “Spazio Comune” per far conoscere l’omonima rete di undici immobili di proprietà comunale rigenerati e gestiti da 25 associazioni del territorio. L’iniziativa è stata presentata oggi in Biblioteca Malatestiana da tutti i soggetti coinvolti.
“Nel corso di questo primo anno di gestione – ha tracciato un bilancio l’assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – è stata data vitalità a spazi altrimenti inutilizzati. Sono state registrate circa 19mila presenze nell’ambito di 85 eventi, a cui si sommano 400 corsi e laboratori”.
Silvia Canali, responsabile del servizio Partecipazione del Comune di Cesena, ha sottolineato che “il progetto ha consentito la riqualificazione di vari spazi e di avviare una rete di relazioni, in una prospettiva di lungo periodo”.
Gli undici immobili organizzeranno, da settembre a novembre, alcuni open day durante i quali si proporrà un assaggio delle attività svolte. Si comincia sabato 9 settembre allo Spazio di Case Castagnoli gestito dal Csi (Centro sportivo italiano). Nel corso della giornata l’ex scuola elementare di via Pitagora 215 sarà a disposizione degli amanti degli scacchi. Alla sera ci sarà il “Summer night party” aperto a tutto il quartiere con musica e gastronomia.
L’appuntamento successivo sarà sabato 16 settembre alla Casa dell’Ecologia integrale, a Villa Calabra lungo la Cervese, gestita da Scartiamo Odv. Dalle 10 alle 18 sono previsti vari momenti di sensibilizzazione di stili di vita più sostenibili. Si va dall’incontro fra mamme e bambini, all’angolo del riuso dove sarà possibile donare o ricevere gratuitamente abiti, libri e oggettistica vintage. Per tutta la giornata sarà possibile iscriversi ai corsi di palestra e cucito.
Giovedì 21 settembre dalle 17,30 allo Spazio Incontro, nell’ex scuola di Case Castagnoli, lungo la via Emilia, la Comunità Grazie e Pace proporrà animazioni per bambini, giochi in legno di Nonno Banter e la presentazione del nuovo sportello gratuito per genitori di ragazzi con difficoltà di apprendimento.
Sabato 23 settembre alle 17 ci sarà l’inaugurazione dello Spazio Roverella, nel quartiere Centro urbano, gestito da Anpi Cesena, che ha appena finito il trasloco dai locali della Barriera.
Domenica 24 settembre dalle 16 lo Spazio La Fiorita gestito da Auser Cesena proporrà un momento conviviale con le utenti del centro. La stessa associazione organizzerà una festa aperta a tutti l’8 ottobre ai Giardini pubblici.
Sempre domenica 24 settembre l’Opificio Artaj in viale della Resistenza 55, nel quartiere Oltre Savio, proporrà dalle 10 alle 22 l’evento “Corpo libero” a cura dell’associazione culturale Barbablu. Tanti gli ospiti che aiuteranno a riflettere sugli stereotipi di genere. Fra questi, gli illustratori Marina Girardi e Alessandro Coppola.
Sabato 7 ottobre allo Spazio Macanin di Capanaguzzo, l’Asd Macanin Cesena proporrà spinning con musica dal vivo, attività sulla storia del paese e il lancio della scuola di musica.
Per sabato 7 e domenica 8 ottobre il polifunzionale Spazio Cesuola di via Ponte Abbadesse 451 gestito da Arci Cesena ha in serbo laboratori per bambini, rassegna di teatro e ballo liscio a cura di Primavera Tre.
Nel pomeriggio di sabato 14 ottobre lo Spazio Bulgarnò di via Capanaguzzo gestito da Sport Time Ssd, assieme al Centro I Maceri di Macerone, gestito dalla Polisportiva 5 Cerchi con il Cai proporranno la “River Runner”, camminata ludico-motoria lungo il Pisciatello. Non mancheranno dimostrazioni e prove di sport nelle due sedi.
Il Festival si chiuderà a novembre con le iniziative, in via di definizione, del Gruppo fotografico 93 al Centro Arti visive e sceniche di San Martino in Fiume. Gli spazi sono ancora in fase di ripristino dopo l’alluvione di maggio.