Cesena
Sono oltre 300 le iniziative in campo per la wellness week
Torna la wellness week, dal 16 al 24 settembre. Con un focus particolare “su benessere fisico e mentale”, ha precisato Federica Alberti, della Wellness Foundation, questa mattina al village della Technogym, durante la presentazione della settimana dedicata al movimento per tutti. Per corretti e sani stili di vita, come più volte è stato ribadito.
Sono 330 gli appuntamenti in programma, adatti a ogni età.
“L’attività fisica rende sollievo anche al servizio sanitario – ha detto Gianmaria Menghi, esponente della Regione Emilia Romagna -. La Wellness valley in Romagna si affianca alla sport valley regionale. All’alfabeto del leggere e del fare di conto, occorre affiancare anche quello dei movimenti”.
Il professor Claudio Stefanelli dell’università di Bologna, sede di Rimini, docente di Scienze per la qualità di vita, ha ricordato che Unibo è l’unico ateneo ad avere un dipartimento dedicato ai temi del benessere. “Ecco perché – ha aggiunto – come università teniamo molto a questo progetto”. La Romagna ormai è legata a un concetto di star bene e di benessere”.
Il docente ha citato i due corsi di laurea in Medicina, uno a Forlì e uno a Ravenna, quello in Fisioterapia, in Biomeccanica e sul food a Cesena, in Scienze motorie a Rimini. Wellness, sport e salute, concetti che vanno avanti assieme, con corsi di nutrizione, salute e benessere. Tutti eventi che diventano elementi formativi per gli studenti.
Infine, ha aggiunto il prof, “occorre promuovere la collaborazione sul territorio, ad esempio con i medici di famiglia. E abbiamo bisogno anche di incrementare i legami con chi ci sostiene e di avere un collante come la Wellness Foundation che sempre ci punzecchia”.
Michele Occhipinti, presidente di Time to move, ha ricordato la decima edizione di Cesena in wellness che si tiene al club ippodromo, quale evento inaugurale della Wellness week. Con Cesena wellness saranno disponibili 23 discipline sportive diverse, un’area fitness, una funzionale, la possibilità di usare la bici da spinning della Technogym e tutti gli sporto natatori. Sono previste prove anche per i bambini. Ci sarà spazio per tutti, anche per chi fatica nell’avvicinarsi allo sport per motivi fisici, grazie all’intervento di Romagna iniziative.
L’evento nell’evento, durante la presentazione di questa mattina, è stato l’annuncio di una campagna assieme ai medici di famiglia. “Chi si muove si ama” con la quale si intende promuovere l’attività fisica.
L’obiettivo dichiarato è quello di ridurre la sedentarietà, visto che solo il 55 per cento della popolazione della nostra regione svolge attività fisica in maniera continuativa. La campagna è promossa assieme alla Regione, all’Ausl della Romagna e all’ordine dei medici delle province della Romagna.
Il 55 per cento di attivi con costanza è un dato già ottimo nel panorama italiano, ma che qua si vorrebbe migliorare, anche grazie alla collaborazione dei medici di famiglia e alle farmacie che hanno assicurato appoggio al progetto con la disponibilità a compilare un questionario con i dati personali di quanti saranno interessati ad avvicinarsi alla nuova campagna.
La dottoressa Raffealla Angelini dell’Ausl della Romagna ha messo in evidenza l’invecchiamento della popolazione e le conseguenti patologie croniche. “Abbiamo bisogno di arrivare a quella parte di popolazione meno attiva e grazie ai medici di famiglia potrebbe essere più semplice raggiungerla”.
Il dottor Giovanni Sella, dell’ordine dei medici di Ravenna, ha precisato che forse grazie alla collaborazione dei medici sarà più facile ottenere risultati che poi dovranno sfociare in un cambio di stili di vita. Il dottor Franco Mandolesi, vicepresidente dell’ordine dei medici di Rimini, ha menzionato un corso professionale di 25 ore sui temi della formazione e dell’informazione.
Ha concluso la mattinata Menghi della Regione ricordando la “logica di sistema, fondamentale per ottenere risultati. Questo progetto con i medici di famiglia può aiutare a ridurre il gap fra chi pratica sport e chi no”. Allora, ben venga la Wellness week, dal 16 al 24 settembre.
La settimana è promossa dalla Wellness Foundation e dalla Regione Emilia Romagna, con il patrocinio dell’università di Bologna e dell’Ufficio scolastico regionale, e realizzato grazie a una vasta rete di enti pubblici e privati che partecipano al progetto.
Tutto è consultabile sul sito www.wellnessweek.it e sui canali social della Wellness valley e della Wellness Foundation.