Cesena
Giornate europee del patrimonio, tanti appuntamenti a Cesena
Biblioteca Malatestiana, la Rocca, Villa Silvia, Pinacoteca, Casa Serra, Galleria del Ridotto e Galleria Pescheria: sono le protagoniste a Cesena delle ‘Giornate europee del patrimonio’ con visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie sabato 23 settembre.
Un’opportunità per visitare la Sala del Nuti in notturna dalle 19 alle 23 con partenza ogni mezz’ora (prenotazione obbligatoria al tel. 0547.610892 o alla mail prenotazioni@comune.cesena.fc.it).
Alla Pinacoteca comunale, in via Aldini 26, c’è l’iniziativa ‘L’arte, in tutte le sue manifestazioni, è un linguaggio e quindi una forma di comunicazione. Come atto comunicativo deve essere accessibile e fruibile da tutti. Alle 11.15 gli studenti dell’Istituto ‘Garibaldi-Da Vinci’ indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometri) presentano un progetto sull’inclusione e accessibilità della struttura. Illustreranno poi la mostra, dalle 20 alle 23, per conoscere gli spazi da prospettive diverse e sperimentare possibilità di superamento delle barriere fisiche e sensoriali presenti.
Alla Casa Museo Renato Serra, viale Carducci 29, si tiene ‘L’eredità della Grande Guerra fra canti popolari e tradizione letteraria’. Dalle 20 alle 23 visite guidate condotte dagli studenti dell’Istituto ‘Serra’ e letture tratte dal Giornale di guerra e di prigionia di Carlo Emilio Gadda a cura di Lorenzo Pieri e canti alpini intonati dal Coro Vox Animae diretto da Antonella Casalboni.
Alla Galleria del Ridotto è di scena la mostra ‘Sfogliarsi’ di Maurizio Pilò, a cura di Francesca Caldari con orario continuato dalle 16.30 alle 23 e alle ore 20.30 incontro con l’artista.
Apertura straordinaria (dalle 16.30 alle 23) anche alla Galleria Pescheria con la mostra ‘Pesci fuor d’acqua…tra miracoli, storie e facezie’ di Onorio Bravi, Michele Chierici, Mario Di Cicco, Ivo Gensini, Fiorenzo Montalti, Bottega Pascucci, Franca Rossi, Felice Tagliaferri, con la partecipazione di Roberto Pagnani.
Alla Rocca Malatestiana è di scena ‘Accadde alla Rocca’: una speciale visita guidata (turni alle ore 20, 21 e 22) alla scoperta di segreti e aneddoti sulla città e sulla fortezza per ripercorrere le tracce dei personaggi illustri e degli eventi che hanno delineato la storia di Cesena. Prenotazione obbligatoria al cell. 366.8274626).
Infine a Villa Silvia Carducci sulle colline di Lizzano, appuntamento con ‘La Musica di un Tempo’: visita notturna con lanterne al Museo di musica meccanica dalle 20.30 alle 23 con partenza ogni mezz’ora (prenotazione obbligatoria al tel. 0547.323425 o alla mail promo@museomusicalia.it).
Tutte le iniziative sono gratuite a eccezione della visita guidata alla Rocca (costo 4 euro).