Longiano dei presepi, tanti appuntamenti nel fine settimana

Al via i workshop sull'arte presepiale. Babbo Natale al Castello e passeggiate-spettacolo

Presepe Gualtieri in sala Ilario Fioravanti (particolare)

Continua nel fine settimana la rassegna “Longiano dei presepi”.

Wokshop in Hotel

Sabato 21 dicembre prenderanno il via alcuni workshop gratuiti sulla costruzione del presepe a cura di Pier Giorgio Poeta, maestro presepista longianese. Alle 11, con replica alle 16, presso l’Hotel Terre dei Malatesta, Mauro Margutti illustrerà le tecniche della lavorazione del polistirene.

Appuntamenti al Castello

Domenica 22, dalle 10 alle 19, terzo appuntamento con “La Corte dei creativi”, mercatino di Natale presso il Castello Malatestiano, dove, nel pomeriggio, sarà anche possibile fare una foto con Babbo Natale. Alla Fondazione Tito Balestra proseguono la mostre dello scultore e ceramista Salvatore Cuschera, presso l’ex chiesa Madonna di Loreto, e la personale dell’artista longianese Massimo Bruschi. Alle 12,30, la poesia di Tito Balestra incontra i cantautori degli anni ’60 e ’70 con l’inedito appuntamento “Brunch in musica” presso la Falegnameria.

Passeggiata-spettacolo in centro

Sempre domenica, alle 17, torna “L’essenza del Natale”, passeggiata-spettacolo in compagnia degli attori professionisti Paolo Summaria e Mirko Ciorciari. Il ritrovo è ai piedi della scalinata del santuario del Santissimo Crocifisso e la partecipazione è gratuita.

Cento presepi nel borgo

Continua l’esposizione degli oltre cento presepi. I principali sono quelli allestiti presso lo stesso Santuario con le statue di padre Lambertini, accompagnato dal mercatino missionario, la sala Ilario Fioravanti (ex San Girolamo) con il grande presepe della famiglia Gualtieri e una corposa collezione di Natività, e presso il salone dell’Hotel Terre dei Malatesta, a cura di Pier Giorgi Poeta. Dal 21 dicembre al 6 gennaio presepi e musei saranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30. Per informazioni contattare il 334 8333111.