Cesena
Scuola di Viale della Resistenza, ancora due mesi di lavori
Questa mattina il sopralluogo. Ormai concluse le operazioni all'interno. Ritardi dovuti al maltempo negli esterni
È in leggero ritardo la conclusione del cantiere alla scuola secondaria di primo grado di Viale della Resistenza, in zona Ippodromo, a Cesena.
Sopralluogo con la stampa
Questa mattina i giornalisti hanno partecipato a un sopralluogo con il sindaco Enzo Lattuca, l’assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri, il dirigente del settore comunale dei Lavori pubblici Andrea Montanari, il dirigente scolastico Donato Tinelli e Mirco Montevecchi, presidente del consiglio di Istituto.
Maltempo e ritardi
Nell’occasione, la ditta esecutrice ha fatto sapere che i lavori negli interni sono ormai conclusi. Mancano solo le ultime finiture e l’attivazione degli impianti. Il maltempo della seconda settimana di dicembre ha generato invece un imprevisto relativo all’esecuzione delle opere esterne. “Il freddo e l’umidità – ha spiegato Daniele Giorgi della ditta esecutrice – non ci permettono di concludere le finiture esterne, per le quali utilizziamo soprattutto prodotti a base di acqua, che poi hanno bisogno di tempo per asciugare. Ogni giorno, da un anno, lavorano qui più di 30 persone. Se il tempo fosse stato migliore avremmo già smontato le impalcature”.
Trasloco fra due mesi
Da quando sono iniziati i lavori, l’intera popolazione scolastica risiede in centro storico, a palazzo Mazzini Marinelli. Il trasloco nella sede originaria di Torre del Moro non avverrà quindi dopo le feste natalizie, come era previsto, ma qualche settimana dopo, probabilmente a fine febbraio.
Una sede provvisoria che piace
“Avvieremo il trasloco degli arredi da palazzo Mazzini Marinelli una volta conclusi tutti i lavori, con gradualità, nel corso dei fine settimana – ha detto il dirigente scolastico Tinelli -. In centro città ci stiamo trovando benissimo. I locali sono ben illuminati e riscaldati. Abbiamo stretto sinergie con la Biblioteca Malatestiana e il quartiere, permettendo ai ragazzi della periferia di conoscere luoghi che difficilmente visiterebbero”. “Abbiamo deciso con la ditta e la scuola – ha fatto il punto il sindaco Lattuca – che lo spostamento dei ragazzi nella sede originaria avvenga quando tutti i lavori saranno completati e gli spazi esterni saranno liberi da impalcature. Intanto siamo soddisfatti che la sede di palazzo Mazzini Marinelli si sia rivelata una soluzione confortevole“.
Il progetto di riqualificazione
L’intervento in corso è da 2.890.000 euro, di cui 990mila euro sono stati assegnati a Cesena nell’ambito del Pnrr e 1.600.000 euro sono risorse del Comune. L’attuale edificio, che ospita 22 aule, avrà spazi ristrutturati con due nuovi laboratori per le lingue e l’informatica. Oltre agli interventi di miglioramento sismico, al rifacimento dei pavimenti e dei rivestimenti, alla sostituzione degli infissi, il nuovo edificio è stato dotato di un nuovo sistema di illuminazione in un’ottica di efficienza dei consumi.