Cesena
“C’Entro”, chiude il self service in centro storico a Cesena
Dopo ventisei anni e chissà quanti pranzi serviti, chiude il self service ristorante “C’entro” in contrada Uberti 3.
Oggi, venerdì 29 settembre si spegneranno i fornelli, si riporranno i vassoi, si spegneranno le luci sui tavoli, sul soffitto a volta, sulle pareti colorate. Silenzio dopo tanti sorrisi e il “buongiorno” seguito dal nome di operai, impiegati, studenti che in tantissimi hanno frequentato il locale e vi hanno trascorso le loro pause pranzo in ambienti accoglienti.
Aperto nel 1996 in seguito ai lavori di consolidamento al piano interrato di Palazzo Ghini, all’angolo tra contrada Uberti e corso Sozzi a pochi passi dalla Barriera, in centro storico a Cesena, il self service è stato per anni un punto di riferimento di qualità dei ‘pranzi’ veloci’ in centro città. Negli ultimi anni ha di certo risentito del cambiamento di ‘faccia’ del centro storico di Cesena, con la progressiva diminuzione di uffici e, di pari passo, l’aumento dei locali che offrono possibilità di pranzi veloci e in ambienti aperti. Il Covid e lo smartworking hanno fatto il resto…
Ora la chiusura, in seguito alla disdetta dell’azienda di catering riminese che lo ha gestito fin dall’apertura. Resta un ambiente che aspetta progetti futuri. E otto rimangono i lavoratori che, ‘accompagnati’ dagli ammortizzatori sociali previsti in questi casi, forti della loro professionalità ed esperienza dovranno comunque trovare nuove collocazioni.