Al terzo circolo si apre “Una finestra sul mondo”

Riflettere sull’importanza dell’internazionalizzazione della scuola, promuovere negli studenti lo sviluppo di competenze sociali, interculturali e l’apprendimento delle lingue. L’occasione è data dall’iniziativa ‘Una finestra sul mondo’ che si terrà domani, 11 ottobre, alle 17 nella sede del Terzo Circolo Didattico (aula magna, via Zara 2) finalizzata a condividere l’esperienza del progetto Erasmus+,  volto a sviluppare competenze da parte degli insegnanti per il successo formativo degli alunni.

Dopo i saluti del dirigente scolastico Enrico Flamigni e l’assessora comunale Carmelina Labruzzo, i docenti racconteranno le esperienze di job shadowing (l’’esperienza fortemente formativa che consente di acquisire una conoscenza completa tramite l’osservazione, analizzando il lavoro day by day) nelle scuole partner in Svezia, Finlandia, Spagna e Germania. A seguire, tutti gli insegnanti che grazie a Erasmus+ hanno partecipato a corsi di formazione in Europa faranno sperimentare ai presenti alcune buone pratiche di insegnamento e apprendimento. 

Nei giorni successivi un’altra delegazione di docenti finlandesi visiterà le scuole primarie del Circolo, consolidando così la rete di collaborazione.