“Natale nel Bosco”, è tempo di concerti benauguranti

Prosegue il ricco programma natalizio di Gambettola, fra canti, mostre, tombole e presepi

La corale "Vivaldi" di Gambettola (foto archivio)

 A Gambettola con “Natale nel Bosco 2024”, la rassegna promossa dal Comune con la collaborazione delle associazioni culturali del territorio, è tempo di concerti e canti benauguranti.

Natale in musica

Oggi, presso il bar Bodeguita in via Kennedy, dalle 18, il gruppo carristi “Giovani tonici” e l’associazione Gambettola Eventi invitano al “Natale con i carristi”, una serata di musica, dolci e spensieratezza. Lungo le vie e le piazze del centro, domani, domenica 22 dicembre, dalle 15 alle 17, il corpo bandistico “Città di Gambettola” diretto da Lorenzo Rocculi proporrà una “Sfilata natalizia in musica”. Nella chiesa parrocchiale, giovedì 26 dicembre alle 18, avrà luogo il concerto di Natale proposto dalla corale “Antonio Vivaldi” di Gambettola diretta da Rosita Pavolucci accompagnata al pianoforte da Monique Morgatico con la partecipazione del soprano Margherita Pieri e di Francesco Giovcannini (violino), Matteo Mazzoni (violoncello), Simone Francioni (Contrabbasso) e Simone Dall’Acqua (Percussioni).

Eventi di Capodanno

Presso la Stazione degli artisti in piazza Martiri d’Ungheria 2, sopra la stazione ferroviaria, martedì 31 dicembre alle 23, a cura di Diana Brant-Rad’Art Project, è prevista l’inaugurazione della mostra “Limen. Riti di passaggio”, con un brindisi di fine anno d’autore. Nel Teatro comunale, mercoledì 1 gennaio alle 16 e replica alle 18, l’Amministrazione comunale, con la collaborazione del Teatro del Drago, presenta “Se io fossi Gaber – Concerto di Capodanno” con Serena Bandoli e Fabrizio Tarroni (info e prenotazioni: 392 6664211).

I doni dell’Epifania

Il Pac – Polo artistico CreAttivo, venerdì 3 e sabato 4 gennaio, dalle 8 alle 17, presso l’ex Macelleo in via Roma 62/64, proporrà “Christmas musical camp”, due giorni di divertimento a suon di “musical” per tutti i ragazzi dai 6 ai 14 anni (info e iscrizioni: 328 4599812). Nel centro parrocchiale Fulgor, in via Ravaldini, lunedì 6 gennaio dalle 15, si terrà la tradizionale “Festa dei doni” per tutti i bambini a cura della parrocchia. Nella stessa giornata, dalle 15,30, in piazza Foro Boario davanti alla capanna del Grande presepe animato meccanico, arrivano i canti benauguranti con la rassegna dei Pasquaroli proposta dall’associazione Folclore Gambettolese.

Presepi e tombole

A partire da domani, domenica 22 dicembre, e nelle giornate festive, ai visitatori del Grande presepe animato meccanico in piazza Foro Boario verranno offerte degustazioni varie e vin brulè. Fino al 12 gennaio sarà possibile visitare tutte le installazioni dei presepi e le varie mostre nel territorio. Nel centro Fellini parte del ricavato delle “Tombole del sorriso”, che proseguiranno fino al 6 gennaio e che vedono la partecipazione dell’associazione Grd di Cesena (Gruppo ragazzi Down), sarà devoluto in beneficenza. Nella giornata di domenica 5 gennaio dalle 15 sarà donata la calza della Befana ai bambini che parteciperanno alle tombole, mentre alla sera, dalle 20,30, ci sarà la tombola in compagnia dei canti benauguranti dei Pasquaroli.