Logistica urbana a zero emissioni, Cesena studia il modello di Vicenza

Veicoli elettrici a impatto zero in sostituzione dei mezzi tradizionali utilizzati per la consegna delle merci alle attività commerciali e artigianali all’interno del centro storico. Partendo da questo preciso obiettivo, l’Amministrazione comunale di Cesena ha dato avvio a un percorso che potrebbe concretizzare, nel prossimo futuro, questa azione tra i vicoli storici di Cesena.

Con lo scopo di analizzare i diversi aspetti della proposta progettuale, gli assessori alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi e allo Sviluppo economico Luca Ferrini, insieme ai rappresentanti delle Associazioni di categoria aderenti al tavolo “InCesena”, hanno studiato, con una visita sul campo, il progetto avviato nel 2005 dal Comune di Vicenza, unica esperienza nazionale di consegna merci municipalizzata in centro storico.

“Una possibile sperimentazione di questo tipo – commentano i due assessori – potrebbe darci l’opportunità di introdurre un servizio di logistica innovativo in grado di ridurre il traffico e l’inquinamento legati alla consegna delle merci all’interno della Zona a traffico limitato (Ztl)”.

“È questa – dice Eugenio Battistini, responsabile dell’Area relazioni istituzionali di Confartigianato Cesena – un’esperienza interessante da approfondire, in quanto emerge che il caso Vicenza funziona, pare non penalizzare nei costi e soprattutto evita disservizi”. 

Confcommercio e Cat Ascom Servizi – commenta il presidente di Confcommercio Cesenate Corrado Augusto Patrignani – sono impegnati da anni sulla rigenerazione degli spazi chiusi e aperti del centro storico e il trasporto sostenibile ed ecologico delle merci è un’esigenza diffusa. La visita di studio a Vicenza ci ha permesso di prendere visione di una pratica virtuosa in atto da un ventennio che rappresenta un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato”.

“Ritieniamo molto positiva la visita al Centro eco-logistico Veloce di Vicenza – commenta Federico Campori di Confesercenti Cesena -. Naturalmente sarebbe salutato in maniera positiva il tentativo di riproporre il modello vicentino nel centro di Cesena prestando sempre grande attenzione al non creare disservizi alle imprese che operano nell’area Ztl”.