All’Ex Macello arrivano gli Aidoru

All’Ex Macello arriva Aidoru. Nella palazzina posta a destra, rispetto al complesso, avrà il compito di gestire le attività e i progetti rivolti alla popolazione giovanile studentesca per conto delle associazioni universitarie Analysis, Mysta, Sprite e Spazi.

Tra gli altri, da qui continuerà ad andare in onda Uniradio Cesena, la web radio universitaria, e si effettueranno le consegne e i ritiri del progetto “trashware”, volto al recupero di computer inutilizzati e destinati allo smaltimento, per renderli nuovamente funzionanti e donarli a chi ne ha necessità.

Dal 2005 all’inizio del 2022 il complesso era stato affidato dal Comune di Cesena ad un privato, che si era fatto carico di lavori di restauro e ristrutturazione per 2,7 milioni di euro. Un accordo che si è risolto lo scorso anno per “alcuni elementi d’inadempienza contrattuale” secondo quanto affermato dal Comune, con un contenzioso davanti al Tar.

Aidoru è un’associazione – nata nel 2002 – molto attiva in ambito culturale: tra gli altri si occupa dello spazio eventi e punto ristoro dei campus universitari di Cesena e Forlì e da un paio di anni ha aperto la ‘Casa di gesso’, piccola scuola di teatro e arti sceniche per bambini e bambine. Segue anche il progetto ‘Ina Casa. Una casa per uno. Una casa per tutti’: pratiche di rigenerazione urbana per giovani generazioni. In passato molto apprezzata è stata la gestione la Rocca Malatestiana di Cesena, esperienza però terminata in polemica con l’Amministrazione comunale.