Cesena
Assegnate le borse di studio “Federico Valzania”
Sono stati 39 gli studenti premiati
Sono stati erogati 640mila euro negli ultimi 20 anni
Consegnate le borse di studio “Federico Valzania”. La cerimonia si è svolta giovedì scorso, 19 dicembre, all’auditorium di palazzo Nadiani.
La borsa di studio è rivolta agli studenti di scuola media superiore residenti nei Comuni del Distretto Cesena Valle Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto).
Viene assegnata sulla base di un bando pubblico a ragazzi che si sono distinti per i risultati scolastici (promozione con una media di voti, nell’anno scolastico 2020/2021, non inferiore a 7,5/10).
Sono state 39 le borse di studio assegnate
Quest’anno le borse di studio consegnate sono state 39, del valore di 400 euro ciascuna. 29 sono state assegnate andate a studenti residenti nel Comune di Cesena, sette sono a studenti di Mercato Saraceno, due a studenti di Sarsina e una è andata a uno studente di Bagno di Romagna.
Alla cerimonia hanno preso parte Elena Baredi, assessora alla Scuola e ai Servizi educativi del Comune di Cesena, Carmelina Labruzzo, assessora ai Servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena, Monica Rossi, sindaca di Mercato Saraceno, Enrico Cangini, sindaco di Sarsina, Enrico Spighi, sindaco di Bagno di Romagna, Alberto Gori, presidente del consiglio di amministrazione dell’Asp.
Un nuovo bando per il 2025
Il presidente Asp, Gori Alberto, ricordando la figura di Federico Valzania, artigiano e artista, ha sottolineato come “quest’uomo del secolo scorso ci invia ancora oggi un messaggio importante, che riguarda la generosità di chi può aiutare coloro che si trovano in difficoltà”.
Nel 2025 l’Asp Cesena Valle Savio pubblicherà un nuovo bando pubblico per la concessione delle borse di studio “Federico Valzania”.
Cenni storici sulla Fondazione “Federico Valzania”
Nel 2018 si sono celebrati i 50 anni della nascita della Fondazione “Federico Valzania“, istituita con l’atto di ultima volontà con cui, in data 25 giugno 1964, Federico Valzania – artigiano locale che operava nel campo della falegnameria, noto anche a livello nazionale – donava tutti i suoi beni mobili e immobili con lo scopo di aiutare negli studi ragazzi meritevoli con condizioni economiche svantaggiate. Detta Fondazione fu eretta in Ente Morale con D.P.R. 8 gennaio 1968 n. 109.
Dal 2009 la Fondazione è entrata a far parte dell’Asp del Distretto Cesena Valle Savio. Negli ultimi 20 anni sono state erogate oltre 1600 borse di studio a studenti delle scuole superiori per un importo di circa 640.000 euro.