Innovazione tecnologica al teatro Bonci, lavori in partenza

Saranno presto avviati gli attesi interventi per la riqualificazione e innovazione tecnologica del teatro Bonci a partire dall’area del palcoscenico e del dietro le quinte. Con l’assegnazione dei lavori principali affidati alla ditta Sire Elettronica di Iandolo Alfredo Srl di Bologna, prende avvio il percorso di riqualificazione che si concluderà – secondo il cronoprogramma del Comune – a settembre 2024 con le opere di collaudo che consentiranno l’avvio della stagione teatrale 2024-2025.

Il progetto, redatto dal Settore Lavori pubblici del Comune di Cesena, equivale a un investimento complessivo di 360mila euro, di cui 270mila euro assegnati a Cesena dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando riguardante il settore dello spettacolo, e 90mila euro di risorse comunali.

“I lavori – spiega in una nota l’assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri – hanno lo scopo di rendere più flessibile e attrattivo il nostro teatro cittadino, punto di riferimento per il panorama culturale di tutto il territorio. Il progetto prevede la fornitura dei motori di scena e della quintatura dei fondali oscuranti, l’integrazione dei proiettori di scena e il montaggio di apparecchiature fonico-elettriche al passo con le richieste sempre più aggiornate e innovative degli artisti e delle compagnie teatrali. Si tratta di interventi che interesseranno principalmente le componenti tecniche che potranno essere eseguiti subito dopo la consegna dei lavori, che avverrà nel mese di novembre, e nel corso della stagione teatrale. Il completamento degli interventi in programma è previsto a luglio, a cui seguiranno le operazioni di collaudo”.