I passi di Marco Pieri nell’Italia Coast to Coast

Quattro ‘cammini’ in quattro anni. Marco Pieri, 42enne cesenate, giovedì 2 novembre partirà per l’“Italia Coast to Coast”: 430 chilometri che uniscono Portonovo, in provincia di Ancona, a Orbetello. “Con passaggio ad Assisi”, tiene a precisare.

E come per ogni cammino, Pieri non ha mancato di chiedere una benedizione e una preghiera speciale al suo parroco don Marcello Palazzi. Così come è avvenuto questa mattina a Case Finali di Cesena.

La sua particolare passione per i cammini d’Italia è iniziata nel 2019, quando in tre settimane da Cesena raggiunse Roma. L’anno successivo Pieri fece il Cammino di San Vicinio, e nel 2021 percorse in 26 ore e mezzo a piedi la Via Degli Dei: 106 chilometri che collegano Bologna a Firenze. Lo sorso anno ha camminato sulla Via dei Lupi: sono 220 i chilometri che collegano Tivoli a Civitella Alfedena.

“Ogni giorno farò tappe di 25-30 chilometri – ne descrive il percorso a pochi giorni dalla partenza dell’impegnativo obiettivo -. Un passo alla volta, mi sento tranquillo e concentrato. Con amaca e sacco a pelo dormirò dove troverò riparo: la pandemia da Covid mi ha insegnato a essere ancora più spartano anche nel riposo”.

Una passione che è diventata uno stile di vita. “Poco dopo la morte di mio babbo mi si è presentata una malattia neurologica importante – risponde Pieri alla domanda perché si sente di intraprendere questi cammini -. Ho avuto ricoveri in diversi ospedali, senza venirne a capo. In quel periodo ho iniziato a seguire una alimentazione più sana e a seguire uno stile di vita più regolare. E ho iniziato a camminare. E a camminare tanto. Così il mio stato di salute è migliorato e ora sto bene. Per questo dico: ogni mattina, quando ci svegliamo, vogliamoci bene”.