Assocuore trova casa in Galleria Oir

Sabato 11 novembre, alle 15,30, negli spazi di Galleria Oir a Cesena, sarà inaugurata la nuova sede dell’associazione Assocuore. Al momento inaugurale, aperto a tutta la città, prenderanno parte il sindaco Enzo Lattuca, le autorità civili e religiose, e i volontari dell’associazione nata nel 1985 per iniziativa di Vittorio Montanari e di un gruppo di amici e medici con lo scopo di promuovere la conoscenza e la prevenzione delle malattie cardiovascolari e di supportare le manifestazioni e le strutture che si occupano delle stesse.

Dopo il taglio del nastro e la benedizione dei locali effettuata da don Giordano Amati, parroco del Duomo, il presidente Flavio Tartagni presenterà pubblicamente i progetti che l’Associazione intende promuovere e realizzare nel corso del 2024. 

Assocuore, dopo aver donato alla cittadinanza diversi defibrillatori, fa sapere che intende sviluppare un importante progetto volto alla formazione di mille studenti delle scuole superiori e del Campus universatario di Cesena al pronto intervento in caso di arresto cardiaco (pratica delle manovre rianimatorie e uso di defibrillatore) avviando una campagna di crowdfunding così da garantire ai giovani la gratuità del corso. La realizzazione dei corsi vedrà il coinvolgimento del personale del 118.

L’Associazione inoltre sosterrà le spese di alloggio per due specializzandi provenienti dall’Università di Ferrara, che affiancheranno nel 2024 l’Unità operativa di Cardiologia di Cesena.

Dal 2009 l’associazione è presieduta da Flavio Tartagni, medico cardiologo, dal 1996 al 2010 direttore dell’Unità operativa di Cardiologia presso l’Ospedale “Bufalini”. Dalla sua fondazione ad oggi sono state innumerevoli le iniziative e i contributi che ha fornito al territorio cesenate. Tra le tante si ricordano il contributo di 270.000 euro fornito nel 2006 per realizzare l’allestimento della sala di emodinamica al “Bufalini”, che ha consentito di iniziare anche presso il nosocomio cesenate un’attività indipendente di coronarografie e di angioplastiche coronariche.