Cesena
Tutto pronto per il “Forum Young 2023”
Si parlerà di ambiente e intelligenza artificiale al Forum Young Campus 2023, l’evento dedicato al mondo giovanile che si terrà domani, giovedì 9 novembre, a partire dalle 14,30, nel centro polifunzionale di Cesena Fiera. L’obiettivo dichiarato della manifestazione è accendere i riflettori sui talenti, le capacità, la progettualità delle giovani generazioni, in un confronto diretto con esperti, imprenditori, creativi, per attuare una rete di crescita e sviluppo che possa essere punto di riferimento per l’economia del futuro.
Ed è proprio questo l’aspetto più sottolineato da Pleiadi International, la branding agency di Cesena che, insieme alla communication company GereBros di Bologna, ha messo in moto il sistema Forum Young.
L’edizione 2023 di Forum Young si configura come un vero e proprio campus, con un taglio molto operativo e originale, che metterà in dialogo “alla pari” i giovani partecipanti e gli esperti, rompendo schemi gerarchici e barriere generazionali. A sottolinearlo, è la stessa organizzazione dei lavori.
Il filo conduttore è rappresentato da due temi di estrema attualità, come l’intelligenza artificiale e la tutela dell’ambiente. Partendo da qui si svilupperà il confronto all’interno di cinque Think Tables tematiche, che saranno il vero cuore di Forum Young. Ciascun tavolo sarà imperniato a un argomento di rilievo: “Cibus”, “Energy”, “Art”, “Game”, “Polis” e si proverà a vedere come declinare innovazione e sostenibilità in ognuno di questi ambiti. In ognuno di essi saranno presenti figure di rilievo, imprenditori, consulenti di direzione d’impresa, trend setter e con loro, sempre alla pari, ovviamente la YoungGen. Per agevolare il dialogo e garantire uno scambio costruttivo tra i partecipanti, a ogni tavolo parteciperanno anche mentor e facilitatori. Di fatto, si punta a far sì che ogni partecipante sia un protagonista.
A condurre l’evento e a coordinarne l’andamento sarà Renato Geremicca, fondatore e art director di GereBros che, per consentire la massima condivisione di quello che scaturirà da ogni gruppo di lavoro, durante il pomeriggio proporrà “incursioni” nei vari tavoli, per ascoltare interventi, impressioni, proposte.
Ampio e qualificato il parterre degli esperti, con una quarantina di presenze di alto livello, provenienti da diversi campi, e degli ospiti, tra cui l’inventore di Rockin’ 1000 Fabio Zaffagnini, il fumettista e illustratore Denis Medri, l’ex portiere del Milan Sebastiano Rossi. Non mancheranno le istituzioni, a partire dal sindaco di Cesena Enzo Lattuca e dalla consigliera regionale Lia Montalti.
L’evento è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Camera di Commercio della Romagna, dai Comuni di Cesena, Cesenatico, Faenza, Forlì, Forlimpopoli, Ravenna, Rimini.