Ex Fricò, partiti gli interventi di sgombero e demolizione

Sono stati avviati i lavori propedeutici all’intervento di riqualificazione e ristrutturazione dell’ex Fricò, in zona Stazione. Lo rende noto il Comune di Cesena ricordando che nello stabile troveranno posto l’incubatore d’impresa CesenaLab e del Centro per l’impiego, le cui rispettive sedi, al momento sono collocate in via Martiri della Libertà e nei locali di via Rasi e Spinelli.

“L’esecuzione di questi primi lavori di sgombero e demolizione – spiegano in una nota il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri – è la prima tappa di un intervento di ristrutturazione e riqualificazione dello stabile certamente più ambizioso che prenderà avvio nella primavera 2024 dopo che nelle prossime settimane approveremo il progetto esecutivo dando avvio alla gara di affidamento dei lavori tra dicembre e gennaio. La collocazione di queste due sedi al centro dell’area della Stazione, tra i plessi scolastici, rappresenta un tassello importante del progetto di rigenerazione urbana dell’intera zona, a cui sono stati destinati 11 milioni di euro, a cui si sommano 2.300.000 euro stanziati a favore dello stabile dell’ex Arrigoni”.

È la ditta “Magnani Nazario e Tatiano & C. Snc” di Longiano ad aver avviato l’esecuzione delle opere di demolizione degli impianti e delle canalizzazioni esistenti, rimozione delle controsoffittature e delle pareti in cartongesso, al fine di meglio valutare le interferenze delle preesistenze impiantistiche e di redigere con maggiore dettaglio la progettazione esecutiva.