Cesena
Illuminazione pubblica e fibra ottica, lavori in corso in via Settecrociari
Proseguono a Cesena gli interventi e le azioni a favore degli edifici pubblici (scuole e palestre soprattutto) relativi ai settori dell’illuminazione pubblica, dell’efficientamento energetico e delle fonti energetiche rinnovabili. Si tratta di opere programmate nell’ambito del progetto “Impatto zero” redatto da Energie per la città, in qualità di società in house del Comune di Cesena. Il progetto mira anche a estendere l’infrastruttura in fibra ottica Man (Metropolitan area network) implementando attività di miglioramento del “comfort urbano” nei parchi attraverso l’ampliamento della rete Wi-fi e il potenziamento di servizi “smart”.
“La copertura, garantita dai nuovi access point che saranno installati in questi giorni a San Vittore – spiega l’assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – consentirà a cittadini, turisti e studenti di collegarsi alla rete Wi-fi con facilità, gratuitamente e in tempi rapidi. L’estensione di questa infrastruttura nelle aree pubbliche cittadine è di fondamentale importanza perché ci consente di attivare, successivamente, ulteriori servizi di utilità pubblica e legati alla sicurezza”.
A questo proposito, il Comune fa sapere che in via Settecrociari, nel tratto stradale che si estende da via Tessello a via Perugia, è in corso un intervento da parte della ditta Sear Costruzioni stradali Spa di Cesena che eseguirà lavori di realizzazione dell’infrastruttura. I lavori si dividono in due fasi. La prima prevede l’esecuzione di opere civili per il completamento delle infrastrutture che consentono il collegamento alla rete Man del parco Cesuola, in località Ponte Abbadesse, e del parco di via Perugia, in località San Vittore. La seconda, invece prevede l’installazione degli access point Wi-fi all’interno dei parchi e delle opere impiantistiche necessarie alla connessione alla rete Man del Comune di Cesena, compresa la posa del cavo in fibra ottica ed il suo collaudo.
I parchi individuati per lo sviluppo del progetto sono il parco di via Perugia a San Vittore (un access point), il parco Cesuola (due access point), il giardino Martiri di Bologna del 2 agosto 1980 (un access point). Tali parchi saranno interconnessi alla rete Man del Comune di Cesena, estendendo le potenzialità e la funzionalità e fornendo un servizio di connettività Wi-fi per dare libero accesso a internet tramite la rete “Emilia Romagna Wi-fi”.