Cesena
“Romagna tin bòta” chiude con una raccolta di 80mila euro
Ottantamila euro: è questa la somma con cui si è conclusa la raccolta fondi “Romagna tin bòta”, lanciata dal fotografo cesenate Marco Onofri all’indomani dell’alluvione di metà maggio. La somma, detratta la quota per le spese, è stata donata in parti uguali ai Comuni di Cesena, Faenza e Lugo.
L’iniziativa ha coinvolto un collettivo di più di 400 artisti, fotografi e illustratori che hanno donato le loro opere per portare solidarietà alle zone colpite dall’alluvione. Artisti di fama internazionale come Oliviero Toscani, Massimo Vitali, Guido Guidi e Stephen Shore hanno contribuito con le loro opere, dando vita a un’iniziativa di solidarietà davvero globale. Il progetto ha visto un coinvolgimento globale, con circa 800 foto acquistate come stampe “fine art” da collezionisti e appassionati in tutto il mondo.
All”iniziativa, sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Legacoop, ha collaborato Antonello Zoffoli, braccio destro di Marco Onofri in Senape Studio, che ha gestito tutta la parte tecnica del progetto.
«Non ci aspettavamo un ritorno così entusiasmante, segno che l’arte è in grado di entrare nel profondo dei cuori e suscitare forti sentimenti di solidarietà – scrivono in una nota congiunta i presidenti di Legacoop nazionale, Simone Gamberini, e Legacoop Romagna, Paolo Lucchi -. Un ringraziamento speciale va a Marco Onofri, al suo team, ai numerosi artisti coinvolti e a tutti coloro che hanno contribuito a questo straordinario risultato, che rappresenta una significativa testimonianza di sensibilità umana e sociale».