Il “bosco condiviso” cresce, piantati nuovi alberi

Si amplia “SharedWood – il bosco condiviso”. Dopo l’avvio nel 2021, con l’azienda Styma di Cesena e l’Amministrazione comunale che diedero vita al primo bosco di città in via Canonico Lugaresi, ieri, giovedì 23 novembre, sono stati piantati altri alberi. Lo rende noto l’azienda cesenate.

L’iniziativa, con il patrocinio del Comune, ha visto fin dall’inizio nella fase progettuale, il coinvolgimento di diversi interlocutori, dando vita a una collaborazione tra aziende private, istituzione pubblica e istituti scolastici.

All’interno del progetto sono presenti dal 2021 l’Istituto tecnico Garibaldi/Da Vinci, l’Itt Blaise Pascal e le aziende del territorio Mwm Srl, Centrale del Latte di Cesena, Cem Coop e Teddy Spa. Dal 2023 hanno aderito al progetto “SharedWood” anche Focchi spa, Fellini Patrizio srl e Flou spa. Attraverso la consulenza in campo energetico, l’azienda Styma ha permesso alle aziende aderenti al progetto di ottenere un forte risparmio con il contenimento di emissioni di CO2 nelle rispettive attività.

Soddisfatto il sindaco Enzo Lattuca che commenta: “Questo bosco è un simbolo, è molto più di quello che vediamo oggi, è il simbolo di un impegno, di una ricerca che va avanti per rendere tutte le nostre imprese più sostenibili dal punto di vista ambientale e incentiva tutta la nostra comunità, che è pronta ad accogliere una delle sfide dei prossimi anni, quella della transizione ecologica”.