In centro tornano gli “street tutor” per monitorare la movida

In centro storico e nelle aree della città dove si concentra la movida, ritornano gli street tutor, figure professionali che, restando al fianco degli agenti della Polizia locale, possono essere impiegati in attività di prevenzione dei rischi e di mediazione dei conflitti in spazi adiacenti ai locali e ai luoghi nei quali si svolgono eventi pubblici. Lo rende noto il Comune di Cesena.

A seguito di una prima sperimentazione avvenuta nel 2022 e dopo aver raccolto riscontri positivi da parte di cittadini e pubblici esercenti, l’Amministrazione comunale di Cesena conferma il servizio affidandolo alla ditta Top Secret. Sarà operativa in città nella giornate di giovedì e domenica, dalle 22 alle 2, e venerdì e sabato dalle 23 alle 3.

“Così come avvenuto nei mesi scorsi – spiega l’assessore con delega alla Sicurezza Luca Ferrini – queste figure altamente specializzate saranno impiegate, a partire dalla serata di domani, giovedì 30 novembre, nell’area del centro storico, con particolare attenzione alla zona della Barriera Cavour, dei giardini Savelli, dei giardini pubblici e Serravalle, e nell’area della stazione ferroviaria, dove spesso insistono piccoli gruppi che generano situazioni di disturbo. Raccogliendo le richieste dei cittadini, abbiamo esteso di un’ora il presidio in queste aree cittadine nelle giornate del venerdì e del sabato. La presenza di questi operatori rassicura frequentatori, cittadini e commercianti, e consente a tutti di vivere al meglio la propria serata in compagnia”.