La 2xBene diventa maggiorenne

La 2xBene compie 18 anni. La presentazione è avvenuta ieri sera nella cornice del Castello malatestiano di Longiano. La manifestazione, che unisce ciclismo, volontariato e beneficenza si svolgerà a Longiano sabato 15 e domenica 16 settembre.

Organizza il gruppo sportivo “Fausto Coppi” di Cesenatico sotto l’egida dell’Acsi.

“In 18 anni abbiamo devoluto 200 mila euro in beneficenza. La nostra forza è il passaggio diretto delle somme”, ha sottolineato l’avvocato Roberto Landi, ideatore della manifestazione.

Il ricavato sarà devoluto, come lo scorso anno, alla comunità terapeutica “San Luigi” di Balignano, alla Caritas di Longiano, alla fondazione “La nuova famiglia” di Cesenatico e alla casa-famiglia “Papa Giovanni XXIII” di Santa Paola di Roncofreddo.

Immutata la formula. Dalle 14 di domenica 16 settembre professionisti e cicloamatori, rigorosamente in coppia “Lui e Lei”, percorreranno circa 13 chilometri a cronometro in circuito con partenza e arrivo in piazza Tre Martiri. Nella mattinata dello stesso giorno l’asd Medinox organizzerà la mediofondo benefica Tutti x bene sulle strade romagnole.

Riceveranno il premio alla carriera sportiva “Città di Longiano”, la sera del 15 settembre al teatro Petrella, due campioni stranieri trapiantati in Italia: Edita Pucinskaite, campionessa del mondo in linea nel 1999, ed Evgenij Berzin, vincitore del Giro d’Italia nel 1994.

Alessandro Spada, presidente della “Fausto Coppi” ha assicurato iscrizione gratuita alla coppia che viene da più lontano e diritto di accesso alla prossima 9 Colli a tutte le donne in gara per la 2xBene.

Il decano dei giornalisti sportivi italiani, Gianfranco Josti, ha annunciato che si svolgerà a Longiano, in contemporanea e sullo stesso circuito della 2xBene, il Campionato nazionale giornalisti ciclisti, che, di solito, si svolge nel bolognese.

Salvatore Giannella, scrittore e giornalista, ha concluso gli interventi con un riferimento allo storico passaggio della borraccia fra Coppi e Bartali, individuando nella “competizione cooperativa” il “futuro del Paese”.