Cesena
Concerto di Natale nella parrocchia di San Pietro
Nella chiesa di San Pietro, a Cesena, sabato 16 dicembre alle 21 si terrà il concerto di Natale “Vivaldi e Pergolesi” organizzato come da tradizione dall’associazione La Pomme.
Durante la serata si potranno ascoltare due colossi del barocco. L’orchestra città di Ferrara, diretta dal maestro Antonio Aiello, rivisiterà “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, oltre a proporre il famoso Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi (composto qualche mese prima della sua morte, avvenuta a soli ventisei anni di tubercolosi).
Pergolesi scrisse l’opera chiuso nella sua celletta nel convento dei frati cappuccini di Pozzuoli, componendo febbrilmente le pagine del manoscritto. Il rendersi conto della fragilità della vita umana, di fronte al mistero della morte, gli diede modo di elaborare una pagina struggente, meravigliosa, che tratteggia il dolore più terribile che un essere umano possa provare, quello di una madre che assiste alla morte del proprio figlio.
A immortalare questa meravigliosa composizione saranno due voci soliste: la soprano Raffaella Battistini e il mezzosoprano Patrizia Patelmo, accompagnati dall’orchestra citta di Ferrara sotto la direzione dal maestro Antonio Aiello.
Ingresso a offerta libera. Per prenotazioni e informazioni chiamare il numero: 335-5871066.