Cesena
“Noi per Te”: la benedizione di due nuovi mezzi per il trasporto di anziani e disabili
“Abbiamo i cavalli, ora cerchiamo e aspettiamo i cavalieri”. È un invito e un rilancio quello che arriva forte dall’associazione “Noi per Te – Odv” a conclusione della conferenza stampa di questa mattina nella loro sede in via della Cooperazione 170, nella zona industriale di Pievesestina di Cesena.
Oggetto dell’appuntamento è stata la benedizione di due nuovi automezzi che vanno ad aggiungersi ai cinque già del ‘parco’ a uso dei volontari dell’associazione per il trasporto di anziani e disabili. “L’Avvento è tempo favorevole per nutrire e alimentare la nostra sorgente spirituale – le parole del parroco di Pievesestina don Marco Prada -. Preghiamo affinché il Signore ci dia energie nuove e la passione di servire la comunità vivendo il comandamento dell’amore a servizio dei nostri fratelli più fragili, gli anziani in particolare. Avendo sempre presente che parole di vicinanza e di conforto possono fare bene anche più delle medicine”.
Da una opportunità, all’azione a servizio delle persone più vulnerabili: l’associazione è nata nel 2010 “quando l’allora parroco di Pievesestina don Agostino Grassi mi fece presente di un pullmino donato alla parrocchia, troppo spesso fermo – ne ripercorre la storia Gabriella Guiducci, tra i fondatori e coordinatrice dell’associazione -. Io, allora tipografa, confezionai un volantino dove veniva pubblicizzata la possibilità di trasportare anziani, disabili e chi ne aveva necessità, per visite mediche o altri servizi…”.
Di anni ne sono trascorsi 13 da quel primo volantino, e oggi i mezzi a disposizione sono sette e diciotto i volontari che si alternano nei vari servizi. Trasporti che vanno da quelli ‘fissi’ come gli accompagnamenti giornalieri dalle residenze ai centri diurni per anziani del “Don Baronio”, del “Nuovo Roverella del “Violante Malatesta” e della “Meridiana”, il trasporto di due studenti presso l’istituto “Comandini”, a cui si aggiungono le 40-50 richieste al mese per visite mediche. “Non solo a Cesena, ma anche a strutture ospedaliere a Bologna, a Meldola all’Irst e a Ravenna per la camera iperbarica”, sottolinea la Guiducci. “Con questi due nuovi pullmini andiamo a rafforzare così il nostro servizio di volontariato puro, reso possibile grazie al sostegno di aziende ed enti del territorio che sostengono l’attività – prosegue la Guiducci -. Romagna Solidale e Centrale del Latte di Cesena sono da sempre tra i sostenitori dell’associazione. L’ultimo mezzo dal valore di oltre 40mila euro ci è stato donato dalla “Fondazione Tortora” vicina alla Plt di Cesena”. La sede in via della Cooperazione, punto di riferimento e ‘parcheggio’ coperto dei mezzi, è uno stabilimento di proprietà dell’Orogel in via della Cooperazione 170, messo a disposizione in comodato gratuito.
L’associazione “Noi per Te” percepisce i contributi del 5xmille; alle persone che usufruiscono del servizio viene chiesto un contributo spese. “Il servizio nel tempo si è rafforzato e affinato – sottolinea la presidente Rita Righi – e con tanta buona volontà siamo sempre riusciti a coprire i servizi richiesti… e a riportare a casa tutti. Cerchiamo nuovi volontari per poter dare una risposta sempre più efficace al territorio”.
Per informazioni: 345 3244032.