Cesena
Innovazione e scuola, a cento anni dalla nascita di don Milani
Lunedì 18 dicembre, dalle 17 alle 19, presso la sala Sozzi del palazzo del Ridotto, si terrà l’evento “Per un’idea di scuola: riflessioni su innovazione e scuola, a 100 anni dalla nascita di don Milani”, promosso dal team “Innova-Mente”, in collaborazione con il Comune di Cesena e con il Centro di documentazione educativa.
Il primo momento vedrà la restituzione e condivisione del percorso “Evviva! La città si fa scuola”, da parte del sindaco Enzo Lattuca e dell’assessora ai Servizi per la persona e la famiglia Carmelina Labruzzo. “Evviva! La città si fa scuola” è un progetto avviato il 5 ottobre 2022, tramite il quale l’Amministrazione comunale di Cesena ha dato inizio a un dialogo con le comunità educanti della città per disegnare insieme il futuro delle scuole, attraverso l’organizzazione di diversi incontri aperti agli operatori dell’educazione e della formazione, oltre che alla cittadinanza.
Il secondo momento sarà incentrato sulla relazione che dà il titolo all’evento: “Per un’idea di scuola: riflessioni su innovazione e scuola, a 100 anni dalla nascita di don Milani” a cura dei professori Chiara Panciroli (Dipartimento di Scienze dell’educazione – Università di Bologna) e Pier Cesare Rivoltella (Dipartimento delle Arti – Università di Bologna).
Seguirà una tavola rotonda, a cui prenderanno parte i dirigenti scolastici Enrico Flamigni (Direzione didattica terzo circolo), Francesco Postiglione (dirigente del Liceo linguistico “Ilaria Alpi”) e le docenti Silvia Pirini Casadei (dell’Istituto tecnico agrario “Garibaldi/Da Vinci”) e Sarah Cuccia (della scuola secondaria di primo grado “Viale della Restistenza”). Modererà il professor Elvis Mazzoni (Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” – Università di Bologna).
Le conclusioni finali saranno affidate al professor Alessandro Ricci, presidente Criad e professore presso il Dipartimento di Informatica, scienza e ingegneria – Università di Bologna. L’evento è gratuito e ad accesso libero. Per ulteriori informazioni: www.innova-mente.org.