Cesena
Aiuto allo studio al Montefiore con novità
Proseguirà anche nel 2024 il progetto di aiuto allo studio pomeridiano, avviato otto anni fa in collaborazione con il Liceo Monti di Cesena e il Montefiore. Lo rende noto il centro commerciale annunciando che sarà l’associazione Dante Alighieri Aps a farsi carico direttamente del servizio, grazie al supporto economico del Montefiore e di Cia Conad garantendo continuità e supporto agli studenti della comunità, che ne hanno sempre potuto usufruirne in modo gratuito.
Al centro del progetto la sala “Learning Commons”, idea nata dalla creatività e dall’impegno degli studenti, che hanno lavorato assiduamente alla sua progettazione e realizzazione. Nel 2018 è arrivata l’Alternanza scuola-lavoro, che ha visto gli studenti del Liceo Monti supportare i loro compagni più giovani negli studi pomeridiani, applicando le competenze acquisite. Durante il Covid-19 il progetto è passato a un formato online per garantire la continuità dell’apprendimento.
Dopo il periodo della pandemia, si sono intensificati gli impegni legati anche alla necessità di recupero delle competenze scolastiche e molti degli studenti, impegnati in tale iniziativa, faticavano a onorare gli impegni, così l’associazione Dante Alighieri Aps ha deciso di prendere in carico il progetto, arricchendolo di nuove idee e iniziative, sempre con l’obiettivo di sostenere e valorizzare il percorso formativo degli studenti del territorio.
«L’impegno nell’offrire opportunità di studio e nel prevenire la dispersione scolastica e i disagi socio-economici è stato un obiettivo chiave di questo progetto – dice il direttore del Centro Montefiore Vincenzo Gargiulo -. Per questo crediamo fortemente nella sua prosecuzione».