Cesena
CesenaLab compie dieci anni
Il 23 maggio 2013 le porte di CesenaLab, incubatore d’impresa e startup incentrato sul mondo digital, web e digital trasformation. Un percorso avviato dal Comune di Cesena assieme alla Fondazione Cassa di risparmio di Cesena e Università di Bologna Campus di Cesena.
Per celebrare i primi dieci anni di crescita, sviluppo, novità e ricerca, l’incubatore d’impresa invita tutta la cittadinanza a prendere parte alla festa che si terrà lunedì 18 dicembre, dalle 16,30 alle 18,30, al Campus universitario di Cesena, in via Cesare Pavese 50.
“Guardando al futuro – commenta l’assessora ai Progetti europei e all’università Francesca Lucchi – l’incubatore d’impresa presto si trasferirà da via Martiri della Libertà nella nuova sede in zona Stazione dove potrà rafforzare ulteriormente la relazione con il mondo della scuola e il settore del lavoro, grazia alla vicinanza con il Centro per l’impiego”.
Il pomeriggio di lunedì 18 dicembre, promosso dal Comune assieme da CesanaLab e Serinar, sarà introdotto dal sindaco Enzo Lattuca e dal presidente di Serinar Dario Maio, che interverrà in merito al ruolo di Serinar nella gestione di CesenaLab. A seguire, il professore Luciano Margara, ordinario di Informatica dell’Università di Bologna ripercorrerà questi primi dieci anni di vita e di scoperte. Franco Callegati, presidente CesenaLab, si concentrerà sul presente e sul futuro di questa importante realtà del territorio che ha dato vita a storie di successo come Rockin1000, di Fabio Zaffagnini, e Tulips, di Enrico Martini.
Durante l’evento, Maddalena Forlivesi, direttrice di Rete Pmi Romagna e l’assessora regionale alla Scuola, università, ricerca, agenda digitale Paola Salomoni, premieranno i vincitori del concorso nazionale per startup “IdeaBattle III”, che raccoglie idee da tutta Italia per concorrere a un premio composto di servizi e investimento per avviare la propria idea imprenditoriale. In questa edizione si sono candidate oltre 217 startup da tutta Italia (alcune anche da Svizzera e Germania). Verranno assegnati tre premi da 5mila euro ciascuno alle tre startup più interessanti.