Cesena
Bilancio Cesena Fiera, boom grazie a Macfrut
“Macfrut corre e traina il bilancio di Cesena Fiera per il 40esimo anno consecutivo in positivo”. Lo rendono noto i soci al termine dell’Assemblea che si è tenuta questa mattina per approvare il bilancio preconsuntivo 2023 e il preventivo 2024 della società. A presentare i dati il presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini.
Il fatturato 2023 di Cesena Fiera sale a 9,1 milioni di euro con un incremento del 48 per cento sull’anno precedente (6,1 milioni di euro). L’utile netto di gestione è di 400mila euro, al quale vanno aggiunti i 100mila euro che Cesena Fiera ha destinato nel giugno scorso alle famiglie cesenati colpite dall’alluvione. Rilevante la crescita del fatturato di Cesena Fiera negli ultimi cinque anni (dal 2019 – periodo pre Covid – al 2023) che ha visto un incremento del 44 per cento.
A determinare i brillanti risultati è l’impetuosa crescita di Macfrut, fiera di filiera internazionale dell’ortofrutta, che ha visto dal 2019 ad oggi un incremento del 67 per cento, per un fatturato passato da 4,2 milioni a 7,1 milioni di euro dell’ultima edizione.
Contestualmente in grande crescita è stata l’attività del centro fieristico cesenate (eventi fieristici e centro congressi), che nell’ultimo anno ha toccato quota 1,2 milioni di euro (+28 per cento). Una trentina le manifestazioni organizzate, mentre il centro congressi è stato utilizzato per circa 150 eventi. Prendendo a riferimento il periodo pre Covid (2019), l’incremento è stato del 40 per cento in cinque anni.
Positive sono le prospettive per il 2024. Prima di tutto per quanto riguarda Macfrut, in programma dall’8 al 10 maggio, del quale è previsto un’ulteriore crescita sul fronte degli espositori nazionali e internazionali. A cinque mesi dall’evento la fiera ha già venduto l’80 per cento della superficie della scorsa edizione. E se col segno più sono le previsioni sul piano globale, lo stesso lo sono in ambito locale grazie all’ospitalità di nuovi eventi fieristici in calendario, sulla scia del successo del recente Gamics.
Sul fronte degli investimenti nel quartiere fieristico cesenate è stato completato l’impianto fotovoltaico per una capacità produttiva di 700 kilowatt in grado di soddisfare il fabbisogno dell’intero quartiere. L’investimento è stato di 600mila euro.
“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti che confermano l’efficacia delle scelte strategiche in ambito globale e locale – spiega Renzo Piraccini. – È un percorso che mette insieme tre strategie che vanno in un’unica direzione. Prima di tutto lo sviluppo di Macfrut che è il perno di questo percorso in un’ottica sempre più internazionale. Aggiungo il notevole incremento dell’attività del quartiere fieristico sul fronte degli eventi e del centro congressi con importanti ricadute sul territorio cesenate. Infine, ma non meno importante, il valore della società con un caloroso grazie agli azionisti che hanno creduto nel percorso di privatizzazione avviato nel 2016: chi ha investito in Cesena Fiera ha visto più che raddoppiato il suo ricavo. E questo è motivo di grande soddisfazione per tutti noi”.