Il Gordita è diventato “Incanto”

L’ex Gordita si è trasformato in “Incanto”. Il chiosco al parco Fornace Marzocchi, nel quartiere Vigne, ha riaperto i battenti ieri sera in una veste inedita, tra un tripudio di lucine e allestimenti natalizi.

Le strutture che garantiranno una ventina di posti al chiuso, indispensabili nella stagione fredda, non sono ancora pronte ma i nuovi gestori hanno deciso di aprire lo stesso: «Le aspettative erano alte, non abbiamo voluto posticipare la data».

Come già annunciato dal Corriere Cesenate a inizio ottobre (cfr. notizia richiamata) a gestire il chiosco oggi è la società “Il giardino del gusto”, formata dal gruppo Bbp (che già gestisce a Cesena Welldone Cisl social food, Il caffè del mercato, ristorante Martoranello) e la cesenaticense “Equipe Creative Agency” di Carlo Acampora e Pasquale Ranieri.

«La nostra collaborazione con Equipe dura da anni sugli alberghi, nel marketing turistico – ha spiegato l’imprenditore Cristofaro Basile incontrando la stampa –. Questo ci è sembrato il progetto migliore per sviluppare insieme altre cose, affidando a loro gli eventi e l’intrattenimento».

Obiettivo della nuova gestione è quello di coinvolgere tutti i diversi tipi di utenza che animano il parco, dalla mattina fino alla sera: «Ci sono persone che fanno sport, famiglie con bambini, ragazzi che escono da scuola, lavoratori in pausa pranzo – ha sottolineato Basile –. Quello che si aspetta Cesena è ristorazione semplice ad un prezzo giusto. Abbiamo un’offerta per la colazione, una per il pranzo e un’altra per l’aperitivo. Quando le chiusure saranno pronte, a giorni, offriremo anche il menù serale». Le chiusure saranno in vetro termico e garantiranno 20-30 posti riscaldati.

A entrare nel dettaglio è stato l’executive chef Davide Reoletti: «Abbiamo cercato di capire quel che la gente si aspettava, studiando i punti forti e quelli deboli della gestione precedente, con cui c’è un ottimo rapporto. La pasticceria è tutta fatta in casa, nel nostro laboratorio di Welldone. A colazione oltre al dolce offriamo il salato, come omelette, pancake e porridge. A mezzogiorno abbiamo pensato ad una formula veloce, un menù ciclico con proposte semplici per mangiare in venti minuti. Per la serata abbiamo un menù ibrido tra aperitivo e cena, con piatti pensati per essere condivisi. Per i bambini prevediamo menù appositi e proposte per la merenda». Da marzo in poi partiranno anche i brunch.

Per quanto riguarda i vini: «Abbiamo scelto le etichette più bevute in Romagna – ha aggiunto la sommelier Roberta Basile –. Il pubblico cesenate e romagnolo ha un certo tipo di bevuta e abbiamo cercato di ricostruirla».

Sul fronte degli eventi: «L’idea di medio-lungo termine è che ogni giorno ci sia essere qualcosa, con musica dal vivo, djset o eventi. Per ora partiamo con la casetta di Babbo Natale, 25 metri quadrati per i bambini pronti da lunedì prossimo e che sarà inaugurata ufficialmente mercoledì 20. Avremo un laboratorio didattico per i piccoli, con animatori, fino a metà gennaio. Siamo stati tra i partecipanti al bando di Natale del Comune e abbiamo ottenuto un contributo per gli allestimenti. Il Comune ha apprezzato il valore di fare luminarie e decorazioni in un posto lontano dal centro».

Il taglio del nastro

Allestimenti natalizi nell’area del chiosco