L’attrice Emma Benini al cinema e in tv

Emma Benini, giovane attrice cervese, diplomata al Liceo “Vincenzo Monti” di Cesena, sta portando avanti una carriera di tutto rispetto nel mondo del cinema, sia in televisione, sia nelle sale cinematografiche.

In questi giorni sta terminando il suo percorso sugli schermi il film “Le ragazze non piangono”, di Andrea Zuliani, in cui Emma è coprotagonista insieme ad Anastasia Doaga. L’attrice romagnola ha incontrato il pubblico a Cesena, al Cinema Eliseo, sabato 17 dicembre, mentre a Cervia la pellicola è stata proiettata dal 15 al 19 dicembre al Cinema Sarti. Il film è stato girato nel 2021, fra settembre e novembre, ed è uscito a ottobre 2022 al Festival del cinema di Roma, nella sezione “Alice nella città”.

In questi mesi sono stati tributati molti riconoscimenti sia al film sia all’attrice, che a fine agosto 2023 ha ottenuto il premio “Migliore interpretazione” al Not Film Fest di Santarcangelo. «Si tratta di un premio che mi ha fatto molto piacere – dice Emma – perché è un festival con una giuria molto internazionale, quindi essere apprezzati da persone che vengono da esperienze molto differenti da quella italiana è importante».

Ritrovare gli amici e i concittadini in queste proiezioni locali è stata un’esperienza toccante, sottolinea la giovane attrice, per il grande affetto che ha ricevuto.

Terminata la sua vita sugli schermi dei cinema, a breve il film “Le ragazze non piangono” apparirà sulla piattaforma RaiPlay, forse fra pochi mesi. Emma Benini non sta ferma. Oltre a presentare il suo film ha lavorato parecchio: in particolare sta per uscire (primavera 2024) un film biografico su Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum. «Nel film – racconta Emma – ho interpretato sua moglie, nella fascia d’età dai 15 ai 35 anni. Il personaggio mi ha insegnato tanto: Mi sono dovuta confrontare con esperienze della vita cui non avevo ancora pensato, come avere dei figli. In più c’è stata la trasformazione fisica, grazie al trucco. Ho conosciuto la vera signora Lina, ed è stata un’esperienza importante: l’ho vista qualche volta e mi sono ispirata alla sua dolcezza e alla sua fermezza».

Emma sembra abbonata alle vicende storiche: a fine gennaio uscirà su RaiUno una serie in sei puntate con Alessio Boni sul 25 luglio 1943, in cui sarà la nipote di Dino Grandi.