Cesena
Al via il progetto “Her chance” per donne disoccupate
Percorsi gratuiti volti all’inserimento lavorativo dedicati a 40 donne disoccupate. È in partenza il 13 febbraio a Cesena il progetto “Her chance. Percorsi per il rilancio dell’occupazione femminile”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e promosso dall’associazione Apeiron in collaborazione con Adecco Italia, Asp Cesena Valle-Savio, VolontaRomagna, Ipazia, Fidapa, Confartigianato, Trama di terre e alcune aziende del territorio.
Il corso, della durata di 36 ore, è composto da due moduli complementari, uno tecnico-giuridico e l’altro dedicato alle competenze trasversali, al fine di proporre una formazione fortemente interattiva che sin dall’orientamento al lavoro favorisca l’empowerment delle donne coinvolte. Grazie all’affiancamento di esperti, l’iniziativa intende fornire alle partecipanti strumenti concreti per l’inserimento lavorativo, con possibilità di stage in aziende del territorio.
Il progetto “Her chance” prevede altre numerose iniziative che si svolgeranno nel corso dell’anno, tra cui percorsi di educazione finanziaria, che fornirà strumenti di gestione e nozioni di investimento, e di empowerment per riflettere sugli stereotipi di genere che ostacolano la piena realizzazione della parità. Sono previsti poi incontri ad hoc per le aziende sulla certificazione della parità di genere, nonché il rafforzamento delle competenze del team (composto interamente da donne) di Apeiron, l’associazione impegnata dal 1996 nella difesa dei diritti delle donne in Nepal e dal 2019 anche in Italia.
La partecipazione ai percorsi di orientamento e ricerca attiva del lavoro è gratuita. Per informazioni e adesioni: info@apeironitalia.it: cell. 353 4651545.
Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link