A Palazzo Nadiani l’estate sarà all’insegna della musica

Un’estate all’insegna della musica a Palazzo Nadiani. La sede dell’Istituto musicale Corelli (in via Dandini), che sta concludendo proprio in questi giorni le lezioni, in tempo di vacanze non chiuderà le sue porte. Dal 4 al 15 luglio ospiterà, infatti, il campus ‘Forte improvviso’ organizzato dall’associazione Baubhaus. L’iniziativa rientra a far parte del progetto ‘Cesena in musica’, gestito dal Conservatorio Maderna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, per questo la sua frequentazione è gratuita fino a esaurimento posti (massimo 16 iscritti). 

Il campus, rivolto ai ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, si svolgerà le mattine dal lunedì al venerdì ed è gestito da Elisabetta Canziani, docente di violoncello, e Michele Di Felice, psicologo, psicoterapeuta e attore di improvvisazione teatrale. “Il campus utilizzerà la musica come strumento privilegiato per incontrare l’altro attraverso il gioco, per imparare ad ascoltare noi stessi e chi abbiamo intorno, per esplorare ed esprimere le emozioni”, spiegano gli organizzatori. 

Le giornate alterneranno momenti di attività musicali a momenti di svago, dando spazio alla creatività e alla fantasia. In particolare, si giocherà con le tecniche della body percussion, drum circle, improvvisazione musicale e teatrale, sperimentazione grafica della musica. 

L’associazione Baubhaus (dal nome della più importante scuole d’arte del Novecento, che operò in Germania dopo il primo conflitto mondiale) realizza progetti artistici con finalità sociali, educative e terapeutiche.

Tutte le informazioni sul sito www.baubhaus.it.