Liceo “Monti” aderisce anche quest’anno al Piano estate

Torna la ‘scuola d’estate’. Dopo l’esordio dell’anno scorso, è stato confermato dal ministero dell’Istruzione il piano per coinvolgere studenti da giugno a settembre con iniziative finalizzate alla socializzazione, all’accoglienza, al rinforzo e al potenziamento delle competenze linguistiche, disciplinari e sociali. L’adesione alle attività estive è, per gli studenti e per le loro famiglie, volontaria, così come per il personale delle istituzioni scolastiche e le proposte sono declinate sul territorio in base alle necessità e alle risorse di ciascun istituto.

Tra le scuole aderenti in città c’è anche il liceo ‘Monti’ che ha attivato tre proposte, quelle che hanno raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Nelle mattine di luglio al via il laboratorio di ‘Musica ribelle’ tenuto dal docente Enrico Giorgi. Verranno approfonditi i brani di protesta contro la guerra, l’omologazione, lo sfruttamento, l’ingiustizia, la mafia, con analisi dei testi e del contesto storico che li ha generati. Nei primi giorni di settembre è previsto il laboratorio di tecniche artistiche e socializzazione della docente Sara Bellagamba, rivolto agli studenti dell’indirizzo Scienze umane al fine di introdurli al nuovo anno scolastico promuovendo competenze disciplinari. Sempre a settembre si terrà un’uscita sul territorio con i professori Simone Danesi e Filippo Cappelli, in collaborazione con l’associazione Atlantide. Si esploreranno percorsi naturalistici, dal canale immissario delle Saline di Cervia fino ai margini del grande bacino produttivo, attraversando la fitta vegetazione della pineta di Milano Marittima, per scoprire le caratteristiche ambientali e la fauna.