I lavori della rete a banda ultra larga interesseranno l’Osservanza e una parte del centro storico

Continua ad ampliarsi la copertura della rete a banda ultra larga di Open Fiber, i cui lavori in città sono partiti tre anni fa. Dal 7 luglio gli scavi per la posa della fibra ottica interesseranno la zona Osservanza e anche alcune parti del centro storico causando qualche disagio.

Nel dettaglio queste le strade che saranno prossimamente coinvolte: via Padre Vicinio da Sarsina, viale Osservanza, via Francesco da Figline, via Giovanni Pacchioni, via San Francesco d’Assisi, via Vincenzo Gioberti, via Domenico Romagnosi, via Garampa (da via Pacchioni a via Manzoni), via Alessandro Manzoni, via Antonio Rosmini, via Achille Grandi. I cantieri prevedono il restringimento di carreggiata, senso unico alternato con semaforo o con movieri e in alcuni casi il divieto di sosta con rimozione.

All’interno delle mura cittadine i lavori interesseranno via Manfredi che per l’occasione sarà interamente chiusa al traffico. Trattandosi di una delle strade principali di accesso al centro storico, al Palazzo comunale e Sportello facile, il Servizio mobilità informerà la cittadinanza della sua chiusura almeno una decina di giorni prima dell’avvio del cantiere. E poi ancora via Mura Sant’Agostino e piazza della Libertà (l’intersezione con via Verdoni).

Come da ordinanza comunale, vengono inoltre prorogati i lavori in via Padre Genocchi e via Don Luigi Sturzo.

Il progetto di Open Fiber prevede il posizionamento di 565 chilometri di cavi e 35mila unità immobiliari collegate, per un investimento di oltre 13 milioni di euro.