Cesena
“SpazioComune”, assegnati tre immobili
Sono stati assegnati i tre immobili di proprietà comunale che lo scorso maggio l’Amministrazione aveva messo a disposizione di enti o associazioni per affidarne la gestione, l’utilizzo e la relativa animazione nell’ambito della rete “Spazio Comune”. Nello specifico, si tratta delle tre ex scuole elementari di Macerone, San Martino in Fiume e di Case Castagnoli, rispettivamente assegnate alla Polisportiva 5 Cerchi, al Gruppo fotografico 93 e a Grazia e Pace cooperativa sociale. Lo rende noto il Comune di Cesena.
Fa sapere il sindaco Enzo Lattuca: “Stiamo lavorando alla definizione di un momento pubblico e di festa rivolto a tutta la città e che rappresenterà il vero e proprio inizio delle attività di carattere sportivo, sociale e culturale nelle rispettive sedi. Come più volte condiviso anche con i Quartieri, vogliamo che questi luoghi riscoprano la loro vocazione aggregativa e di comunità attraverso azioni condivise e partecipate”.
La concessione è andata, nello specifico, a tre raggruppamenti. In relazione alla ex scuola elementare di Macerone, i locali saranno gestiti dalla Polisportiva 5 Cerchi, a capo del gruppo costituito da Cesena In Blu, Cesena Blu e Cai; San Martino in Fiume è stata concessa al raggruppamento costituito dal Gruppo fotografico 93 e dalla compagnia Fuori Scena; l’immobile di Case Castagnoli invece alla Cooperativa sociale Grazie e Pace con Auser.
Tutti i progetti di gestione e animazione degli immobili prevedono forme di partecipazione attiva della comunità di riferimento e avranno una durata di nove anni. Il coordinamento della rete “SpazioComune” al momento interessa: le ex scuole elementari di Case Castagnoli, Villa Calabra, Capannaguzzo, Bulgarnò (piano terra), l’immobile Centro sociale La Fiorita, lo Spazio Oltre Savio, il secondo piano dell’immobile di Pievesestina, il Bocciodromo e la rinnovata sede del Quartiere Cesuola. A questi edifici si aggiungo i tre immobili di San Martino in Fiume, Macerone e Case Castagnoli rispettivamente nei Quartieri Ravennate, Al Mare e Rubicone.