Piazze di Cinema, primo premio al film “Piccolo corpo” di Laura Samani

Gran finale a “Piazze di cinema” per il Premio Monty Banks dedicato alle miglior opere prime e seconde italiane votate direttamente dalla giuria popolare, cinefili che sera dopo sera, nell’ambito della rassegna cinematografica andata in scena da venerdì 8 a sabato 16 giugno, hanno giudicato la pellicola in concorso. 

La proclamazione è avvenuta sabato scorso, nella serata conclusiva della manifestazione, prima della proiezione di “Est – dittatura last minute”. Il pubblico ha riservato il primo posto a “Piccolo corpo” di Laura Samani (accompagnato a Cesena dall’attrice protagonista Celeste Cescutti). Siamo nell’Italia nel primo ‘900: la giovane Agata perde sua figlia alla nascita. Secondo la tradizione cattolica, l’anima della bambina è condannata al Limbo. Agata sente parlare di un luogo in montagna, dove i neonati vengono riportati in vita per un solo respiro, per battezzarli e salvare la loro anima. Intraprende il viaggio con il corpicino di sua figlia nascosto in una scatola e incontra Lince, un ragazzo solitario che si offre di aiutarla. Partono per un’avventura che segnerà entrambi.

Seconda posizione per “Settembre” di Giulia Steigerwalt, terza per “Il mercenario” di Hleb Papou, e al quarto posto si è posizionato il film “Calcinculo” di Chiara Bellosi.

Nel corso di queste settimane Cesena ospita anche due mostre di cinema: Fotografi di scena del cinema italiano. Umberto Montiroli, fruibile alla Galleria del Ridotto fino all’11 settembre. Alla Galleria Pescheria invece sabato 9 luglio è stata inaugurata la mostra di fotografie di scena CliCiak scatti di cinema – 25esima edizione che potrà essere visitata fino al 4 settembre.