“La Casa rossa”, premio di poesia alla Rocca Malatestiana

Sarà una serata piena di suggestioni la finale del concorso nazionale di poesia “La Casa rossa” che sabato 23 luglio alle 21, alla Rocca Malatestiana, ha dato appuntamento ai vincitori e al pubblico cesenate che da quattro anni segue l’evento di premiazione con interesse e affetto.

Anche l’edizione in corso ha raccolto la partecipazione di circa 200 poeti che hanno inviato liriche da tutta Italia, isole comprese, con produzioni di alto livello. Qualità e quantità che hanno reso impegnativo il lavoro della giuria, composta da Gilberto Vergoni, Manuela Gori, Loris Pasini, Maria Laura Valente, Elide Giordani con il coordinamento di Nicoletta Dall’Ara, presidente del Consiglio comunale di Cesena e organizzatrice del concorso, da sempre sensibile e  appassionata sostenitrice di talenti poetici. 

Il concorso ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cesena e della casa editrice Il Ponte Vecchio. Dieci, più uno a cui è andata una menzione, i poeti che saranno presenti sabato sera alla Rocca per ritirare i premi (in parte in danaro e in parte in prodotti locali).

Il concorso ha anche una sezione giovani che ha previsto premi per i primi tre classificati, ai quali verrà rilasciato un attestato e un buono acquisti libri. Le poesie saranno lette da Loris Carducci, mentre la musica è affidata ad Alessandro Blini. Anche i componenti della giuria tra cui figurano apprezzati poeti cesenati, reciteranno le loro liriche. I saluti istituzionali saranno espressi da Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, e Carlo Verona, assessore alla scultura del Comune di Cesena. La serata sarà condotta da Nicoletta Dall’Ara.