Cesena
Il Comune vende all’asta la sua ex colonia
Il complesso immobiliare sito a Cervia, in viale Italia 338, ex colonia di proprietà del Comune di Cesena, è stato aggiudicato all’asta nella giornata di mercoledì 27 luglio al prezzo di 738.200 euro. Lo rende noto il Comune.
Edificato all’inizio degli anni ’60 su un’area di 3.900 metri quadrati, il complesso è composto da due fabbricati: il primo, originariamente adibito a infermeria, presenta, al piano terra, portico, ingresso, ambulatorio, vano personale, disimpegno, soggiorno, infermeria, servizi igienici, al primo piano invece terrazzo, due ampi locali e servizi igienici. Il secondo fabbricato è disposto su quattro piani ed è costituito da ampi ambienti destinati ai vacanzieri e al personale, con relativi servizi.
“L’aggiudicazione dell’ex colonia di Cervia – commenta l’assessore con delega al Patrimonio Christian Castorri – rappresenta un ottimo risultato perché ci consente di avere a disposizione ulteriori risorse, ben 738 mila euro, da destinare a interventi prioritari, di riqualificazione, messa in sicurezza e valorizzazione, di interesse pubblico. Il piano alienazioni in questo senso diventa un’ottima fonte di autofinanziamento: se da un lato infatti vendiamo immobili che non rispondono più ai bisogni del Comune e dunque della comunità, dall’altro possiamo sbloccare interventi importanti”. All’aggiudicazione provvisoria seguiranno tutti i controlli previsti dalla legge per procedere con l’atto di compravendita del complesso immobiliare.
Il Comune ricorda che sono quasi 8 i milioni di euro ricavati dalle 24 aste bandite dall’Amministrazione comunale di Cesena dal 2020 a oggi. I proventi delle vendite hanno consentito di accrescere le risorse per investimenti a favore degli alloggi Erp, delle scuole, della Biblioteca Malatestiana, della sede del Quartiere Borello, della Rocca, della ex scuola di Diegaro, della Portaccia e del Palazzaccio.