Cesena
Ippodromo del Savio, HippoGroup in sella fino al 2032
Si rinnova fino al 31 dicembre 2032 la gestione e l’utilizzo del complesso sportivo dell’Ippodromo del Savio, di proprietà del Comune di Cesena, da parte di HippoGroup cesenate Spa. La novazione del contratto, che prevede un canone annuo di 20mila euro, è stata votata nella seduta di ieri, giovedì 28 luglio, dal Consiglio comunale.
Con questo rinnovo HippoGroup si impegna a compartecipare al progetto di rivalorizzazione dell’impianto di via Gramsci soprattutto in relazione alla sostituzione e realizzazione del nuovo impianto di illuminazione, risalente agli anni ’70, con specifico riferimento agli aspetti di efficientamento energetico, fino a una spesa massima a carico di Hippogroup di 600mila euro su un costo stimato complessivamente di 1.650.000 euro. In più, il concessionario si impegna a a consentire l’utilizzo dei beni oggetto di concessione come aree adibite allo svolgimento di spettacoli viaggianti e circhi equestri, a esclusione dei luna-park e di spettacoli incompatibili con le caratteristiche strutturali del compendio. Un utilizzo che chiaramente dovrà essere compatibile alla stagione ippica (da giugno a settembre) e nel mese precedente alla stessa per le necessarie attività propedeutiche. Lo rende noto il Comune.
HippoGroup cesenate Spa, in una nota “accoglie con estrema soddisfazione la delibera del Consiglio comunale che rinnova la gestione dell’ippodromo di Cesena per i prossimi dieci anni e dà il via al progetto di co-finanziamento per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione, stante l’assodata obsolescenza tecnico-funzionale di quello esistente”. Il presidente Umberto Antoniacci in particolare sottolinea il “clima di estrema collaborazione e riconoscimento che l’Amministrazione sta garantendo alla nostra attività”, aggiungendo che “questi ulteriori dieci anni di concessione garantiscono i giusti stimoli e l’orizzonte temporale minimo per la sostenibilità economica dei progetti in cantiere”.