Cesena
I musei non vanno in ferie, attività per i centri estivi anche in agosto
Non vanno in ferie ad agosto le attività ludico-didattiche alla Rocca Malatestiana, al museo dell’Ecologia e al museo Musicalia di Villa Silvia. Tre luoghi suggestivi che grazie alla creatività di Roberto Fabbri diventano a misura dei più piccoli, dove si impara giocando. Se il museo in piazzetta Zangheri è in pole position per le visite delle scuole, la Rocca Malatestiana è in assoluto la regina per le frequentazioni nei mesi estivi. A oggi, su oltre 500 partecipanti alle visite guidate animate per i centri estivi, ben 300 sono relativi alla fortezza sul Colle Garampo, dove Fabbri cattura l’attenzione di bambini e ragazzi narrando loro di un antico passato fatto di giostre, cavalieri e amori.
“Con il boom della fioritura dei centri estivi, i gruppi sono tornati a guardarsi attorno rivolgendosi in particolar modo alle proposte del territorio più vicine — commenta Roberto Fabbri —. Accanto agli immancabili parchi d’acqua, i musei, soprattutto quelli dotati di ampi spazi esterni, stanno gradualmente riprendendo il ruolo che meritano, soprattutto se in grado di offrire visite guidate animate di mezza giornata, che permettono ai partecipanti nono solo di visitare le bellezze storiche, artistiche e scientifiche del territorio, ma anche ascoltare racconti e curiosità, divertirsi in cacce al tesori”.
E a settembre ritornano anche gli appuntamenti ai musei rivolti alle famiglie. Domenica 4 settembre alle 16 è pronta la proposta per tutte le età ‘Tra il piano e il monte’, un percorso storico naturalistico tra due siti museali accomunati dalla medesima architettura medievale: dal museo dell’Ecologia per il parco della Rimembranza fino alle mura della Rocca Malatestiana, sulle tracce di Leonardo da Vinci che qui soggiornò nell’estate del 1502.
Per info e richieste: Roberto Fabbri cell. 329.3903263.