Cesena
Il Comune chiede fondi alla Regione per il “Bonci”
L’Amministrazione comunale cesenate, d’intesa con Emilia Romagna Teatro Ert / Teatro Nazionale, attuale gestore del “Bonci”, ha programmato alcuni interventi per la riqualificazione e l’innovazione tecnologica del teatro per 360mila euro totali. A questo proposito, candidandosi al bando regionale relativo agli interventi per spese di investimento nel settore spettacolo, il Comune ha presentato il progetto al fine di reperire le risorse che andranno a coprire le opere in programma.
Fa sapere l’assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri: “Il progetto prevede la sostituzione dei motori di scena e della quintatura dei fondali oscuranti, l’integrazione dei proiettori di scena e il montaggio di apparecchiature fonico-elettriche al passo con le richieste sempre più aggiornate e innovative degli artisti e delle compagnie teatrali. Inoltre, i lavori in programma hanno lo scopo di rendere più flessibile e attrattivo il Teatro per ospitare un maggior numero di operazioni produttive che implicano la prolungata permanenza in città di figure artistiche di primaria levatura. Qualora dovessimo ottenere il finanziamento richiesto procederemo con l’avvio dell’iter amministrativo richiesto e con l’avvio dei lavori nell’estate 2023, in corrispondenza con la conclusione della prossima stagione teatrale”.
Saranno inoltre adottate soluzioni tecnologiche volte a migliorare le condizioni di fruizione da parte del pubblico dal punto di vista acustico dotando il teatro di un sistema di diffusione audio di primo livello che possa accentuare la resa degli spettacoli.
Il “Bonci”, sempre nell’estate 2023, sarà interessato da interventi di efficientamento energetico e di riduzione dei consumi cofinanziati attraverso le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) nell’ambito della Missione 1 relativa a “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”. La proposta di intervento presentata dall’Amministrazione comunale insieme a Energie per la Città lo scorso giugno è stata ammessa a finanziamento per un importo complessivo di 336mila euro, su un progetto del valore complessivo di 420mila euro.