Cesena
Shopping in centro, un mercato straordinario per il Black Friday
Una fitta programmazione di appuntamenti legati alle diverse stagioni dell’anno e che popolano le vie del centro storico in riferimento all’area mercatale di piazza del Popolo, viale Mazzoni, piazza San Domenico, via Pio Battistini e piazza Amendola. Dopo aver approvato, lo scorso febbraio, il calendario dei mercati e delle fiere, l’Amministrazione comunale, al fine di rispondere alle richieste presentate dalle associazioni di categoria degli operatori del commercio su aree pubbliche e con lo scopo di sostenere il commercio ambulante attraverso nuove iniziative legate ad altri eventi, ha integrato la programmazione originaria con nuove date. Lo rende noto lo stesso Comune.
In modo particolare, il mercato straordinario previsto per domenica 2 ottobre si svolgerà la domenica successiva, il 9 ottobre. Tradizionalmente questo mercato viene richiesto dalle associazioni di categoria di riferimento in concomitanza con lo svolgimento del Festival del Cibo di strada, che normalmente ha luogo nel primo fine settimana di ottobre nel centro storico di Cesena. Considerato che quest’anno l’evento si terrà nel fine settimana del 7, 8 e 9 ottobre, e al fine di mantenere la contestualità delle due iniziative, il mercato straordinario si terrà nella giornata di domenica 9 ottobre, anziché nella giornata di domenica 2 ottobre.
L’Amministrazione comunale, d’accordo con le associazioni di categoria, ha introdotto un ulteriore mercato straordinario per domenica 27 novembre, per far sì che, nel fine settimana di novembre in cui ha luogo ormai da anni anche in Italia il cosiddetto Black Friday (25 novembre) anche gli ambulanti possano partecipare all’evento commerciale più atteso dell’autunno, ampliando l’offerta al consumatore. “In questo modo – commenta l’assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini – i cesenati potranno fare acquisti cogliendo le grandi offerte dei commercianti ambulanti e vivendo a pieno una delle iniziative commerciali che precede il periodo natalizio. A questo proposito, al mercato straordinario del 27 novembre seguiranno i tradizionali appuntamenti della fiera di Natale che quest’anno si svolgerà nelle domeniche di dicembre dell’11 e del 18. Con questa nuova programmazione abbiamo fatto in modo che i mercati e le fiere trovassero una loro collocazione nell’ambito di iniziative locali e nazionali legate al commercio e alla promozione del territorio”.
Al momento, resta sospesa l’edizione 2022 della Sagra del minatore. “In relazione al tradizionale appuntamento di Borello – prosegue l’assessore Ferrini – stiamo valutando l’opportunità di mantenere l’istituzione della fiera o di prevederne una evoluzione e ristrutturazione, con il coinvolgimento diretto degli attori e delle realtà locali nell’ottica anche della contestualizzazione storica del patrimonio minerario da cui ebbe origine a suo tempo”.