Alfonso Signorini al Campionato europeo di trotto Orogel

Presentata questa mattina alla stampa l’edizione numero 88 del Campionato europeo di trotto. Nell’anno del centenario dell’Ippodromo di Cesena, l’appuntamento è fissato per sabato 3 settembre, con i cancelli che saranno aperti dalle 18,30 e le corse a partire dalle 20.

Umberto Antoniacci, presidente di HippoGroup Cesenate, ha sottolineato i buoni rapporti della società con il Comune e ha espresso soddisfazione per il rinnovo della gestione dell’Ippodromo fino al 2032.

Per il vicesindaco Christian Castorri “il Campionato europeo di trotto è un appuntamento storico che dà alla città la possibilità di farsi conoscere”. Castorri ha anche ricordato il progetto di co-finanziamento, fra Comune e Hippo Group, per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione dell’Ippodromo.

Marco Rondoni, direttore generale di Hippogroup, ha tracciato il bilancio di una stagione in chiaroscuro: “La ripartenza dopo due anni di pandemia è stata segnata da una crisi energetica senza precedenti. Abbiamo registrato serate ottime in termini di pubblico e di scommesse”. Sul banco degli imputati, per le serate meno fortunate, “il grande traffico autostradale che non ha permesso ad appassionati fuori zona di venire a Cesena”. Un cenno anche ai cavalli morti durante la stagione “a causa di patologie tipiche dell’equino, accentuate dal grande caldo”. In questo quadro, per Rondoni “il Campionato europeo è uno degli aspetti più chiari della stagione”, assieme al “grande tifo tornato sugli spalti” e alla “ristorazione, che ha fatto registrare aumenti di presenze significativi”.

Luca Pagliacci, direttore marketig Orogel, società vicina all’Ippodromo da 45 anni, e da cinque anni sponsor del Campionato europeo, ha annunciato gli ospiti della serata: “Alfonso Signorini e con lui due volti noti del Grande fratello vip, Pierpaolo Pretelli e Soleil Sorge, madrina della serata”. Pagliacci ha anche ricordato che Teleromagna trasmetterà l’intera serata sul canale 14 e in streaming.

L’edizione 2022 del Campionato europeo si caratterizza per un sfida all’ultimo parziale tra dodici cavalli, distribuiti in due corse. Di rilievo, secondo tutti i relatori, gli equini in gara, seppur di annate diverse fra loro. Fra questi, il campione del mondo Zacon GioVernissage Grif, già due volte ai vertici dell’Europeo, l’esperto Vitruvio, campione della classe cristallina, e il “fighter” di grande livello Cokstile.

La serata dell’Europeo propone, prima delle corse, il derby Milan-Inter alle 18 su maxischermo e, negli intervalli tra le corse, spettacoli collaterali quali la musica di Annastella Camporeale e la parata de Les Montgolfieres. Al termine, i fuochi di mezzanotte. Sabato sera sarà anche l’ultima occasione per ammirare la mostra con fotografie e cimeli dedicata ai cento anni dell’Ippodromo.